Sagra del Tortone a Sperlinga

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra del Tortone è il principale evento enogastronomico che si svolge, come da consuetudine, ogni anno nella città di Sperlinga. Si tratta di una tradizione che intende promuovere il Tortone, il principale prodotto tipico di Sperlinga, ovvero un gustoso dolce dalla semplice preparazione ma dal sapore unico, realizzato con un impasto che viene fritto e poi cosparso di zucchero e cannella, che ne conferisce una maggiore delicatezza e un gusto più deciso.

Storia della Sagra del Tortone a Sperlinga

La Sagra del Tortone a Sperlinga si svolge, annualmente, sin dal 1982, una data che rappresenta l’ottavo centenario degli scontri passati alla storia come “Vespri Siciliani”. Per tale motivo, la Sagra del Tortone è molto legata a questo evento storico, che viene egregiamente ricreato in occasione di questo evento, con tutta la città che si trasforma e ritorna indietro nel tempo. Nonostante siano già passati diversi anni dalla prima storica edizione, la Sagra del Tortone continua a godere sempre più di maggiori attenzioni da parte dei cittadini e dei turisti, i quali partecipano con lo stesso entusiasmo di sempre, diventando uno degli eventi più attesi di Sperlinga.

Quando si svolge la Sagra del Tortone a Sperlinga

La Sagra del Tortone si svolge sempre per il 16 agosto, offrendo un interessante evento a tutti i turisti che si recano sull’isola per trascorrere la loro piacevole vacanza in Sicilia. Dopo aver goduto, il giorno di Ferragosto, delle meravigliose bellezze naturali delle coste siciliane, il 16 agosto è fatto per vivere una meravigliosa giornata nella splendida Sperlinga, che con la sua Sagra del Tortone è in grado di conquistare tutti i visitatori, i quali non riusciranno più a staccarsi dalle incredibili bellezze monumentali di questo antico borgo medievale.

Dove si svolge la Sagra del Tortone a Sperlinga

Il centro storico di Sperlinga è il luogo in cui si svolgono le principali attività della Sagra del Tortone, sebbene il clima di festa lo si può respirare in ogni angolo della città. Tra i principali punti in cui si hanno luogo i momenti più attesi della Sagra del Tortone, si citano il Castello di Sperlinga, una meravigliosa fortezza realizzata nella roccia che sovrasta la parte orientale della città.

Cosa fare alla Sagra del Tortone a Sperlinga

La Sagra del Tortone presenta un gran numero di bancarelle sparse per la città, le quali offrono non solo il Tortone ma anche altri deliziosi piatti tipici che vengono realizzati coi prodotti locali, in cui si contano un gran numero di ingredienti da cui si realizzano eccezionali pietanze della cucina siciliana. Oltre all’aspetto enogastronomico, la Sagra del Tortone è perfetta per scoprire il territorio e le tradizioni di Sperlinga, vengono infatti inscenate delle rappresentazioni che rievocano i momenti principali dei Vespri Siciliani, con tanto di cavalieri che indossano le suggestive armature del tempo. I cittadini di Sperlinga, in occasione della Sagra del Tortone, indossano gli abiti d’epoca, in perfetto stile medievale, coi quali sfilano lungo tutte le vie del centro storico.

Come arrivare a Sperlinga per la Sagra del Tortone a Sperlinga

Assistere alla Sagra del Tortone è una delle esperienze più suggestive che è possibile vivere a Sperlinga, la quale si può raggiungere facilmente grazie ai vari collegamenti che la servono, come la Strada Provinciale 20 e la Strada Statale 120, le quali vedono anche il passaggio degli autobus delle autolinee siciliane. È possibile arrivare a Sperlinga anche tramite i collegamenti che portano alla più servita Enna, da cui dista circa 40 km, mentre chi viaggia in aereo può fare affidamento allo scalo dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 100 km di distanza.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra del Tortone a Sperlinga

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password