Sagra della Cipolla a Giarratana

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra della Cipolla a Giarratana è l’occasione in cui poter gustare uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio siciliano, un ortaggio che si sposa con la preparazione di numerosi piatti non solo della cucina siciliana ma dell’intera cultura gastronomica italiana. Dal 1978 la Sagra della Cipolla rappresenta l’appuntamento annuale interamente dedicato a questo ortaggio unico nel suo genere, in quanto la Cipolla di Giarratana è decisamente più chiara e più grande, arrivando a pesare circa 300 grammi. Il suo sapore è dolce e gradevole, conferendole un gusto unico, a tal punto da essere utilizzata anche per dei piatti crudi.

Quando si svolge la Sagra della Cipolla a Giarratana

La Sagra della Cipolla a Giarratana si tiene ogni anno per il 14 di agosto, rappresentando uno degli eventi principali dell’estate giarratanese, caratterizzata da un clima particolarmente fresco, dovuto all’altura del comune che si presta alla perfezione per una vacanza estiva da trascorrere in montagna, totalmente immersi tra il verde e la storia dei siti archeologici di Giarratana.

Dove si svolge la Sagra della Cipolla a Giarratana

L’intero comune di Giarratana viene allestito per la Sagra della Cipolla, in cui saranno presenti diversi stand che si articolano dal Corso XX Settembre alle vie limitrofe, in cui poter trovare tutte le bontà del territorio preparate con la cipolla, oltre a molto altro ancora, difatti la tradizione gastronomica di Giarratana vanta anche un eccezionale torrone di mandorle e miele prodotto con le materie prime locali.

Cosa fare alla Sagra della Cipolla a Giarratana

La Sagra della Cipolla è l’evento giusto in cui poter apprezzare i piatti tipici di Giarratana e della cucina siciliana, con molti prodotti caseari, pane casereccio, formaggio e vino locale che imbandiscono tutte le bancarelle presenti. Oltre all’aspetto gastronomico, la Sagra della Cipolla è anche un ottimo momento conviviale e ricreativo, grazie agli spettacoli e ai concerti che si svolgono in concomitanza, con diverti artisti locali che si esibiscono e allietano ancora di più il clima già festoso. Una volta giunti a Giarratana per partecipare alla Sagra della Cipolla si potrà cogliere l’occasione per visitare gli incantevoli luoghi presenti in questo territorio, caratterizzato dalla presenza di numerosi monumenti, edifici storici e siti archeologici tra i più apprezzati della Sicilia, i quali fanno di Giarratana un incantevole luogo dotato di una storia millenaria e paesaggi incantevoli.

Come arrivare a Giarratana per la Sagra della Cipolla

Arrivare a Giarratana e partecipare alla Sagra della Cipolla è davvero molto semplice, in quanto la città è ben servita dai collegamenti stradali regionali, con la Strada Statale 159 e la Strada Provinciale 57 che sono i due tratti che portano direttamente al centro del comune. Si può raggiungere Giarratana comodamente con la propria auto o con gli autobus delle autolinee regionali, grazie alle corse giornaliere che favoriscono le visite nel territorio siciliano. Chi è costretto a viaggiare in aereo potrà scalo nel vicino Aeroporto di Comiso, a circa 30 km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, più distante ma servito da numerose compagnie aeree nazionali ed internazionali.Inizio modulo

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra della Cipolla a Giarratana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password