Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra dello Scaccione è l’evento gastronomico principale nel territorio di Monterosso Almo, in cui si promuove una tradizione culinaria dalla storia secolare. La Scaccione è un prodotto tipico locale realizzato nel forno a legna ed è la personale rivisitazione dei monterossani della scacciata farcita ma molto più simile alle note Scacce Ragusane, la cui vicinanza con Ragusa ne ha di certo influito. Lo Scaccione è solitamente preparato con diverse farciture, tutte rigorosamente composta da prodotti locali e stagionali, per abbinare la bontà alla genuinità delle fantastiche materie prime prodotte a Monterosso Almo.

Quando si svolge la Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo

La Sagra dello Scaccione si svolge annualmente durante il primo week end di settembre, dove il clima è ancora mite e le giornate sono soleggiate, perfette per trascorrere qualche giorno immersi nel paesaggio naturale di Monterosso Almo, in grado di incantare migliaia di turisti che ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze. È anche possibile pernottare a Monterosso Almo in Bed & Breakfast, così da potersi godere ancor di più l’esclusivo evento gastronomico e i fantastici luoghi della città.

Dove si svolge la Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo

La Sagra dello Scaccione viene sempre svolta presso Piazza Sant’Antonio, a nord i Monterosso Almo, in uno scenografico paesaggio in cui fa da sfondo la suggestiva Basilica di Sant’Antonio. La Piazza di Sant’Antonio è parecchio ampia ed è perfetta per ospitare i vari stand allestiti. Nelle immediate vicinanze è possibile parcheggiare la propria auto, per chi arriva a Monterosso Almo da altre località siciliane, potendo comunque passeggiare tra i principali luoghi d’interesse della città in quanto le sue dimensioni sono molto contenute.

Cosa fare alla Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo

La Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo rappresenta l’occasione perfetta per gustare questa eccezionale specialità locale, con diversi forni a legna che vengono installati per questa occasione nella Piazza Sant’Antonio, i quali sforneranno migliaia di Scaccioni durante tutto l’evento, permettendo la degustazione di questa incredibile bontà. L’evento verte anche sulla promozione di altre specialità enogastronomiche, come il “Capuliato”, cioè il pomodoro secco locale, i funghi e l’immancabile vino rosso che accompagna il tutto. Per arricchire la serata verrà anche allestito un piccolo palco dove saliranno diversi artisti locali, intrattenendo i presenti con un bellissimo spettacolo musicale che farà cantare e ballare tutti i partecipanti.

Come arrivare a Monterosso Almo per la Sagra dello Scaccione

Monterosso Almo è un comune della Provincia di Ragusa ben servito dalla Strada Statale 194, la quale permette di raggiungere questa città partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Una volta giunti a Monterosso Almo sarà davvero molto semplice spostarsi fino in Piazza Sant’Antonio, in cui ha sede la Sagra dello Scaccione, anche a piedi con una suggestiva passeggiata tra le storiche vie del paese. Monterosso Almo è servito anche dalle autolinee regionali, le quali offrono numerose corse giornaliere che la collegano ai vari comuni siciliani. Per chi arriva da più lontano ed è costretto a spostarsi tramite aereo, il più vicino scalo aeroportuale è l’Aeroporto di Comiso, a circa 30 km, mentre a 70 km si trova l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, largamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra dello Scaccione a Monterosso Almo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password