Sagra ra Tunnina a Ispica – Il Tonno Fresco Siciliano

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra ra Tunnina, ovveno la sagra del tonno fresco siciliano, è il principale evento enogastronomico della città di Ispica. A partire dal 2002, ogni anno Ispica ospita nel suo centro storico la sagra più attesa del territorio ispicese, che in questo periodo estivo si popola di turisti che scelgono le sue meravigliose spiagge per trascorrere le proprie vacanze. Nei mari siciliani il Tonno Rosso abbonda, una specie pescata da diversi secoli che, insieme al pesce azzurro siciliano, rappresenta la maggior varietà del pescato locale. Durante la Sagra ra Tunnina a Ispica potrete gustare questa delizia dei mari siciliani in diversi piatti e con diverse cotture, tra Arancini di Tonno, grigliate e altre ricette della cucina siciliana, ma anche crudo, affiancandolo a dell’ottimo olio e al limone di Sicilia, con cui si sposa perfettamente.

Quando di svolge la Sagra ra Tunnina a Ispica

La Sagra ra Tunnina si svolge ogni anno a Ispica nel primo week end di luglio. L’evento è già da anni un appuntamento attesissimo dell’estate ispicese, in grado di ospitare decine di migliaia di turisti provenienti da tutta la Sicilia, ma anche da numerose altre località, visto che le bellezze naturali e architettoniche di Ispica stanno sempre più attirando le attenzioni dei turisti di tutto il mondo. Di anno in anno cresce sempre più il numero dei partecipanti, che non vedono l’ora di gustare uno dei prodotti tipici più buoni del territorio.

Cosa fare a Ispica per la Sagra ra Tunnina

Durante la Sagra ra Tunnina di Ispica, vi suggeriamo di approfittarne per trascorrere qualche giorno tra gli incantevoli luoghi della città e nelle sue paesaggistiche spiagge. Il clima estivo e le splendide giornate soleggiate sono perfetti per scegliere la Spiaggia di Santa Maria del Focallo o la Spiaggia di Punta Ciriga, due veri e propri paradisi terresti che sapranno incantarvi con le loro fantastiche coste immerse tra la vegetazione spontanea e le acque cristalline e pulite del Mar Mediterraneo. Dopo una piacevole giornata al mare, la sera potrete visitare i luoghi della Sagra e ammirare i principali monumenti della città di Ispica. Negli stessi giorni della Sagra ra Tunnina viene svolta anche la Festa della Madonna delle Grazie, una festività religiosa che riesce a raccogliere molti fedeli.

Come arrivare alla Sagra ra Tunnina di Ispica

Partecipare alla Sagra ra Tunnina di Ispica è molto semplice, in quanto la rete stradale siciliana è caratterizzata da una fitta rete di collegamenti, che permettono di raggiungere la cittadina del territorio ibleo partendo da qualsiasi punto della Sicilia. La Strada Statale 115 e la Strada Provinciale 46 sono quelle che portano direttamente a Ispica, attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, i quali, con le loro corse giornaliere, facilitano gli spostamenti interregionali. Trattandosi di un periodo dell’anno particolarmente appetibile dai turisti, sia l’Aeroporto di Comiso che l’Aeroporto Fontanarossa di Catania presentano tanti collegamenti sia nazionali che internazionali, garantendovi la possibilità di raggiungere Ispica anche dall’estero. Il vicino Porto di Pozzallo, inoltre, vi permette di arrivare anche tramite nave.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra ra Tunnina a Ispica – Il Tonno Fresco Siciliano

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password