San Nicola l’Arena – Frazione di Trabia

Nessuna recensione
0

Descrizione

La città di Trabia, oltre al suo suggestivo centro urbano, ricco di monumenti storici e luoghi d’interesse, come la Chiesa Madre di Santa Petronilla e la Chiesa del Santissimo Sacramento, vanta anche delle splendide località periferiche, con straordinari paesaggi naturali. Tra questi spicca San Nicola l’Arena, frazione di Trabia, ovvero un piccolo agglomerato urbano che gode di numerosi luoghi meritevoli di essere visitati durante la propria vacanza in Sicilia, arricchendo ancor di più l’offerta turistica del territorio. La frazione di San Nicola l’Arena si estende su una breve superficie del territorio di Trabia, ed è popolato da un migliaio di abitanti, la maggior parte delle quali vivono di agricoltura e pesca, visto che si trova a metà tra le pianure dell’entroterra e la costa siciliana, meta perfetta per una vacanza estiva in Sicilia. Oltre al suo territorio paesaggistico, la frazione San Nicola l’Arena gode anche di importanti monumenti dal grande valore storico e culturale, tra i più apprezzati del territorio.

Il Castello di San Nicola l’Arena

Il simbolo più caratteristico di questa località e il Castello di San Nicola l’Arena, costruzione medievale del XII secolo, appartenuta, al tempo, al Principe Vanni Calvello di San Vincenzo. Originariamente, il Castello di San Nicola l’Arena di edificato per proteggere il borgo medievale dalle incursioni nemiche, donandogli anche una splendida opera architettonica di grande pregio e che rende ancor più esclusiva questa località balneare, diventando, oggi, una suggestiva location per matrimoni e cerimonie.

La Tonnara di San Nicola l’Arena

Nelle vicinanze del Castello si trova anche una delle più antiche tonnare della Sicilia, oltre la più longeva in termini di età di utilizzo. La Tonnara di San Nicola l’Arena, infatti, è stata realizzata nel 1367 ed è stata costantemente in uso fino alla sua dismissione, avvenuta nel 1935. Si pensa anche che il Castello di San Nicola l’Arena fosse stato realizzato principalmente per proteggere proprio questa Tonnara, visto che su di essa ruotava la fetta maggiore dell’economia locale.

Chiesa Madre di San Nicola l’Arena

Sebbene la frazione di San Nicola l’Arena sia una località di piccole dimensioni, può vantare la presenza di una suggestiva Chiesa, i cui fasti richiamano agli edifici di culto delle grandi città. La Chiesa Madre di San Nicola l’Arena è un edificio ottocentesco, più precisamente del 1887, che presenta diverse opere d’arte, sia all’interno che all’esterno, in cui spicca una statua di San Giovanni Paolo II. Questa chiesa è anche il luogo da cui hanno inizio le annuali ricorrenze della Festa della Madonna Assunta, la festività più importante di questa frazione.

Come arrivare a San Nicola l’Arena

La frazione di San Nicola l’Arena dista da Trabia appena 3 km, quindi molto semplice da raggiungere visto il gran numero di collegamenti presenti, a cominciare dalla Strada Provinciale 6, della Strada Statale 113 e della Strada Europea 90, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Questa località è servita anche dalla Stazione di San Nicola Tonnara, oltre che dalla Stazione Ferroviaria di Trabia. Vista la vicinanza coi comuni di Palermo e Termini Imerese, si possono utilizzare anche i loro collegamenti per raggiungere San Nicola l’Arena, tra cui le loro Stazioni dei Treni e l’Aeroporto Falcone e Borsellino.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: San Nicola l’Arena – Frazione di Trabia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password