Santa Maria del Focallo – Frazione di Ispica

(1 recensioni )
3

Descrizione

Santa Maria del Focallo è una piccola frazione balneare del comune di Ispica, che si estende lungo la costa per 8 km e conta circa 200 abitanti. Questa località marittima si popola durante il periodo estivo, dove gli ispicesi e gli abitanti dei paesi limitrofi si recano in questa bellissima spiaggia per trascorrere le proprie vacanze estive, dove molti siciliani possiedono la loro abitazione vacanziera.

La Spiaggia di Santa Maria del Focallo a Ispica

La Spiaggia di Santa Maria del Focallo è stata riconosciuta da Touring Club Italiano e Legambiente come una delle spiagge più belle dell’intera Italia. Caratterizzata dalla una larga battigia e una sabbia finissima che si affaccia alle scenografiche acque cristalline del Mar Mediterraneo, si presenta come uno dei luoghi più paradisiaci e tranquilli di tutta la Sicilia. La FEE, ovvero Foundation for Environmental Education, ha assegnato alla Spiaggia di Santa Maria di Focallo la Bandiera Blu, un titolo riconosciuto solo alle località balneari che operano rispettando i criteri qualitativi della gestione sostenibile del territorio. La spiaggia è sempre pulita, grazie anche alla presenza degli appositi stalli per la raccolta differenziata e dall’ottimo operato dell’amministrazione locale che ne cura il territorio.

Cosa fare a Santa Maria del Focallo a Ispica

Santa Maria del Focallo è interamente concentrata a ridosso del mare, con alcuni stabilimenti balneari che vi forniranno ogni tipo di servizio per rendere la vostra vacanza più incantevole che mai. Lungo il litorale potrete imbattervi in diversi ristoranti e trattorie dove poter gustare le prelibatezze locale, tra il cui il pesce fresco, che abbonda in ogni periodo dell’anno, ai tagli di carne più richiesti. Durante la sera alcuni locali e pub intrattengono i turisti con musica e divertimento, per allietare anche i visitatori più giovani che cercano un posto con la movida sempre attiva.

Le Acacie di Santa Maria del Focallo a Ispica

A ridosso della Spiaggia di Santa Maria del Focallo è possibile ammirare una ricca vegetazione composta prevalentemente da acacie, molto diffuse in questo territorio, ed eucalipti, il cui olio essenziale è largamente utilizzato per i rimedi naturali e per la cosmetica. Queste piante crescono in modo spontaneo e sono da sempre uno dei dettagli che impreziosiscono ancor di più la bellezza di questi luoghi.

Come arrivare a Santa Maria del Focallo

Per raggiungere Santa Maria del Focallo, partendo da Ispica, vi basterà percorrere un breve tratto stradale di circa 12 km, o tramite Strada Provinciale 67. Grazie agli ottimi collegamenti stradali siciliani, sarà possibile raggiungere questa spiaggia partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia con l’auto che con gli autobus, con le autolinee regionali che ne offrono più corse al giorno, facilitando gli spostamenti dei siciliani anche per delle visite con rientro in giornata. Per chi arriva da più lontano, potrà sfruttare la presenza dell’Aeroporto di Comiso, da cui dista circa 75 km, o il più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, sebbene la distanza da quest’ultimo sia di 110 km. Via nave, il vicino Porto di Pozzallo rappresenta la soluzione ideale in cui fare scalo, per poi spostarsi verso Santa Maria del Focallo tramite un breve tragitto di appena 15 km, in cui potrete ammirare le bellezze della costa siciliana.

Numero Recensioni - 1

cristinalobue

cristinalobue

Una spiaggia stupenda , sabbia dorata e acqua calda e pulita . Meravigliosa

Luglio 3, 2020 11:44 am

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santa Maria del Focallo – Frazione di Ispica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password