Santuario del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Nessuna recensione
1

Descrizione

Il Santuario del Santissimo Crocifisso è uno degli edifici religiosi più importanti della città di Calatafimi Segesta, in quanto intitolato al Santo Patrono della città che è, per l’appunto, il Santissimo Crocifisso. Questo splendido santuario è un’eccellente manifestazione dello stile neoclassico e Barocco siciliano nella città di Calatafimi Segesta, che col suo stile architettonico è in grado di conferire al suo centro storico dei particolari in più che ne arricchiscono il territorio. Il Santuario del Santissimo Crocifisso è tra le Chiese più frequentate in città, con migliaia di fedeli che ricordano con grande devozione i miracoli ricevuti, rendendo grazia al Santissimo Crocifisso anche con l’annuale Festa Patronale, in cui, per alcuni giorni, la città si colora e lo commemora con solenni festeggiamenti che richiamano le tradizioni e il folklore di un tempo.

Storia del Santuario del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Il Santuario del Santissimo Crocifisso venne edificato durante la metà del Settecento su di un promontorio, in cui venne spianato il fianco della roccia per permettere l’edificazione di questa imponente struttura che guardasse la città dall’alto, come a proteggerla. Ad oggi, non sono, però, arrivare informazioni dettagliate circa il suo prospetto originale, in quanto la sua facciata venne rifatta alla fine dell’Ottocento, donandole i tratti stilistici che è possibile ammirare ancora oggi. Nonostante questo edificio sia di origine settecentesca, il culto verso il Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta è ben più datato nel tempo, con diverse documentazioni che citano i suoi miracoli avvenuti già durante il Seicento, quindi è molto probabile che queste tradizioni siano ancora più antiche, non escludendo un vecchio edificio antecedente a questo.

Architettura del Santuario del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Il Santuario del Santissimo Crocifisso ha una facciata composta da due soli ordini, di cui quello superiore interamente dedicato alle tre celle campanarie. L’architettura esterna è in stile neoclassico, presentandosi in modo elegante e con semplicità. Gli interni sono decisamente più ricchi, in linea con lo stile barocco, e caratterizzati da una sola navata lunga circa 40 metri e larga 10, con un’altezza che si avvicina ai 20. All’interno del Santuario del Santissimo Crocifisso è possibile ammirare splendide opere d’arte, in cui figurano numerosi dipinti che adornano le pareti e diverse statue. Tra le varie raffigurazioni sono molto suggestive le tele settecentesche della Madonna col Bambino, di Sant’Alberto e della Madonna di Trapani, la cui vicinanza con questa città ne ha diffuso il suo culto anche a Calafatimi Segesta.

Come arrivare al Santuario del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Arrivare al Santuario del Santissimo Crocifisso è molto semplice, in quanto la città di Calatafimi Segesta è ben collegata al resto della Sicilia in diversi modi, a cominciare dai percorsi stradali, con le Strade Provinciali 12, 14, 33 e 61 che, insieme alla Strada Statale 113, è possibile raggiungerla anche con gli autobus delle autolinee siciliane. È possibile arrivare anche in treno grazie alla Stazione Ferroviaria di Calatafimi, situata a circa 4 km più a nord dal suo centro urbano, oltre ad essere servita anche da due aeroporti che ne favoriscono li spostamenti tramite aereo. L’Aeroporto di Trapani è distante circa 40 km, mentre l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è situato a circa 60 km, comunque facilmente percorribili in poco tempo, potendo noleggiare un’auto direttamente agli scali aeroportuali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santuario del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password