Scala dei Turchi ad Agrigento

Nessuna recensione
2

Descrizione

La Scala dei Turchi è una delle spiagge più belle della Sicilia, caratterizzata dalla caratteristica colorazione bianca della roccia presente nel suo territorio. Si trova lungo la costa di Agrigento, nel territorio di Realmonte, una località balneare situata a circa 15 km dal centro urbano agrigentino. La Scala dei Turchi è tra le mete turistiche preferite dai turisti in Sicilia, dove si ha la possibilità di ammirare uno degli scenari paesaggistici più esclusivi in assoluto.

Cosa vedere alla Scala dei Turchi ad Agrigento

La parte più caratteristica della Scala dei Turchi è sicuramente la tipica roccia bianca che si trova in tutto il suo territorio, prendendo il nome proprio dalla forma ondulata della massa rocciosa che forma una sorta di gradini. Questa roccia bianca è di natura sedimentaria, realizzatasi nel corso del tempo dai sedimenti di argilla e calcare che si sono accumulati in questo luogo in un processo geologico durato millenni. La roccia si presenta oggi liscia e arrotondata, complice anche l’erosione delle vicine acque e degli agenti atmosferici, permettendone la facile praticabilità e attraversamento.

Cosa fare alla Scala dei Turchi ad Agrigento

La Scala dei Turchi è notoriamente visitata per due principali motivi, il primo riguardante le sue spiagge, quindi per trascorrere delle giornate in riva al mare in uno dei luoghi più incantevoli e singolari della Sicilia, mentre il secondo riguarda il suo splendido paesaggio naturale, dallo stesso sperone roccioso fino alle acque, dove è possibile praticare snorkeling per ammirarne i suoi splendidi fondali. Nei primi metri dalla costa della Scala dei Turchi si possono, infatti, trovare diverse macchie di vegetazione sparse e alcune piccole formazioni rocciose, dove spesso si nascondono diverse specie di pesci.

Spiaggia della Scala dei Turchi ad Agrigento

La Scala dei Turchi alterna una spiaggia rocciosa a due totalmente sabbiose, così da fornire più soluzioni ai turisti che vi si recano per trascorrere una splendida vacanza estiva in Sicilia. I tratti sabbiosi sono di dimensioni contenute ma decisamente scenografiche, in grado di ospitare un gran numero di persone che possono rilassarsi sul suo bagnasciuga. Il miglior modo di vivere le spiagge della Scala dei Turchi è osservarle dalla cima della roccia calcarea, da cui si può scorgere uno dei panorami siciliani più emblematici, spesso immortalato in numerose cartoline che raffigurano la Sicilia. Il mare della Scala dei Turchi è solitamente tranquillo e molto calmo, oltre ad essere molto basso nei primi metri e quindi adatto anche ai bambini, presentandosi come una soluzione perfetta per le famiglie.

Come arrivare alla Scala dei Turchi ad Agrigento

È molto semplice raggiungere la Scala dei Turchi, in quanto ben servita al resto della Sicilia, a cui si collega tramite i percorsi delle Strade Provinciali 17, 27, 68 e 75, oltre alla Strada Statale 115 che attraversa tutta la località di Realmonte, percorribili anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Arrivare a Realmonte e alla Scala dei Turchi tramite Agrigento è la soluzione migliore, così da poter sfruttare anche i suoi collegamenti regionali che la servono.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Scala dei Turchi ad Agrigento

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password