Descrizione

Frazione marittima di Vittoria

Scoglitti è una frazione del comune di Vittoria, da cui dista circa 10 km. È situata su un tratto della costa sud della Sicilia, immersa nel paesaggistico Golfo di Gela e a pochi passi dalla foce del fiume Ippari. Nelle sue immediate vicinanze si trova anche Kamarina, un’altra splendida località marittima e sede di un importante parco archeologico. Scoglitti è tra le mete preferite dai turisti per le proprie vacanze estive, presentandosi con una splendida spiaggia e numerose attività da fare durante la propria permanenza in questa località marittima.

Storia del borgo marinaro di Scoglitti

I primi insediamenti a Scoglitti risalgono ai primi anni del Seicento, nello stesso periodo in cui veniva fondata la città di Vittoria. In quel tempo, così come oggi, Scoglitti rappresentava uno dei punti cardine della cittadina siciliana in provincia di Ragusa, in quanto il suo porto ha permesso lo svolgersi di numerose attività mercantili col resto del Mediterraneo. Oggi è uno dei principali punti di partenza e approdo da/verso l’isola di Malta. Uno dei passaggi più importanti della storia di Scoglitti risale al periodo della seconda guerra mondiale, in cui, nel 1943, i militari dell’esercito americano sbarcarono proprio in questo porto per dare il via alla campagna militare italiana che è passata alla storia come lo “Sbarco in Sicilia”.

Cosa fare a Scoglitti

Durante la vostra visita a Scoglitti avrete la possibilità di ammirare numerosi edifici storici, molti dei quali religiosi, tutti appartenenti allo stile architettonico del Liberty (o Art Nouveau). Trattandosi di una località balneare, la maggior parte degli eventi si articolano lungo il periodo estivo, in cui Scoglitti si anima riempiendosi di turisti che la scelgono come meta vacanziera. È proprio nel periodo estivo che si concentrano anche i principali eventi, a partire dalla Festa di Maria Santissima di Portosalvo, nel giorno di ferragosto, all’Estate Scoglittese, che racchiude una serie di concerti e spettacoli che durano per l’intera stagione estiva.

Il Porto e la Spiaggia di Scoglitti

L’attrazione principale di Scoglitti sono certamente le sue finissime Spiagge di sabbia dorata, che ospitano anche il torneo nazionale di Beach Volley. Gli stabilimenti balneari saranno in grado di offrirvi ogni tipo di confort per rendere entusiasmante la vostra vacanza a Scoglitti. Oltre alle spiagge, il Porto gode di numerose attrazioni turistiche, tra cui il tradizionale e folkloristico Mercato Ittico locale, con pesce fresco disponibile tutte le mattine.

Come arrivare a Scoglitti

Arrivare a Scoglitti partendo da Vittoria è molto semplice, in quanto basterà percorrere un breve tratto stradale di circa 10 km. Per chi, invece, intende arrivare a Scoglitti partendo da altre località siciliane, sarà possibile farlo in auto o coi mezzi pubblici, tra cui gli autobus delle autolinee regionali, attraversando le autostrade siciliane e le ramificazioni che portano nei pressi di Vittoria o di Ragusa, da cui sarà poi molto facile raggiungere Scoglitti in pochi minuti. Arrivando in Sicilia con l’aereo, l’Aeroporto di Comiso è il più vicino, da cui dista solo 25 km, percorribili in appena 30 minuti d’auto o in taxi.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Scoglitti

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password