Sicily Mineral Show a Caltanissetta

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra gli eventi più suggestivi della città di Caltanissetta rientra il Sicily Mineral Show, un’occasione interamente dedicata ai collezionisti e appassionati di minerali e fossili, i quali possono riunirsi in questa tradizione annuale che va avanti dal 1978, aumentando di anno in anno il numero di partecipanti. Il Sicily Mineral Show è l’evento internazionale della Borsa e Scambio del Minerale e del Fossile, che riesce a coinvolgere appassionati di tutto il mondo, i quali partecipano per sia per entrare in contatto con altre realtà e culture differenti, che per scambiare qualche pezzo pregiato della propria collezione con minerali provenienti da altri paesi. La tradizione mineraria della Sicilia è stata tra le più apprezzate al mondo, soprattutto quella di Caltanissetta, come testimoniano le antiche miniere di zolfo locali da cui era possibile estrarre preziosi minerali di ogni genere. Tramite il Sicily Mineral Show, i minerali continuano a svolgere un importante ruolo in Sicilia, grazie a questo evento che fa della città nissena la capitale mondiale del minerale. L’evento è ad ingresso gratuito, così da permettere a chiunque di potersi avvicinare a questo colorato mondo dei minerali.

Quando si svolge il Sicily Mineral Show a Caltanissetta

Il Sicily Mineral Show si svolge sempre intorno al secondo week end di novembre, un periodo dell’anno in cui, a Caltanissetta, le temperature cominciano ad abbassarsi, ma senza inficiare nell’evento, il quale si svolge al chiuso in locali ampi.

Dove si svolge il Sicily Mineral Show a Caltanissetta

L’evento Sicily Mineral Show è ospitato, come da consuetudine, dal Centro Culturale Polivalente, il Distretto Minerario di Caltanissetta che, oltre a questo evento, gestisce e organizza varie attività e convegni sui minerali anche in altre occasioni.

Cosa fare al Sicily Mineral Show a Caltanissetta

Tra le sale del Distretto Minerario di Caltanissetta, durante il Sicily Mineral Show, è possibile trovare tantissimi collezionisti che espongono i loro minerali più belli all’interno di teche e vetrine, potendone ammirare di ogni forma e colore. Le mostre sono accompagnate anche da seminari e convegni vari, a cui si aggiungono delle visite guidate all’interno delle miniere locali, potendo immedesimarsi nei minatori del tempo che vi lavoravano. L’evento ospita circa 100 metri di esposizioni, con minerali e fossili provenienti da tutto il mondo. Sicily Mineral Show è anche l’occasione giusta per scoprire le bontà del territorio nisseno, tramite la degustazione di prodotti tipici, in cui figurano eccellenze di primo livello. Già da alcune edizioni, il Sicily Mineral Show è supportano anche dalla filatelia italiana, con un francobollo che viene rilasciato in occasione dell’evento come dedica al mondo minerario italiano.

Come arrivare a Caltanissetta per il Sicily Mineral Show

Partecipare al Sicily Mineral Show è molto semplice, in quanto si svolge in un’area ben servita dalla città, con dei parcheggi disponibili a pochi metri dalla sede. Si può arrivare a Caltanissetta con grande facilità, grazie ai collegamenti con la Sicilia possibili tramite le Strade Statali 122, 640 e le Strade Provinciali 1, 96, 128, 134 e 155, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno può arrivare anche con la Stazione Ferroviaria di Caltanissetta, mentre chi si sposta con l’aereo può arrivare fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 110 km, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante 160 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sicily Mineral Show a Caltanissetta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password