Spiaggia di Punta Ciriga a Ispica

(1 recensioni )
3

Descrizione

La Spiaggia di Punta Ciriga (o Cirica) è un vero e proprio paradiso terrestre situato nella costa sud orientale della Sicilia, appartenente al comune di Ispica. La spiaggia Punta Ciriga si estende per circa 2 km, alternando la costa rocciosa a dune di sabbia dorata, che si affacciano a un mare cristallino, trasparente e pulitissimo. L’intero litorale è caratterizzato dall’elegante tufo bianco, una roccia sedimentaria che viene utilizzata per la costruzione di edifici, di cui è possibile ammirarne alcuni proprio nella cittadina di Ispica e nei comuni vicini. L’incredibile paesaggio di questo luogo, rende la Spiaggia di Punta Ciriga tra le più apprezzate della regione, particolarmente frequentata dai turisti durante il periodo estivo, ideale per le vacanze.

I Faraglioni di Punta Ciriga

Dalla Spiaggia di Punta Ciriga è possibile ammirare i due Faraglioni di Ciriga, massi calcarei staccatisi dalla costa secoli fa, i quali giacciono in mezzo al mare con le loro pareti che precipitano a strapiombo nelle acque. Il più grande dei due è il Faraglione Iannazzo, di forma triangolare, che coi suoi 15 metri di altezza e 10 di larghezza si presenta come il “custode” della spiaggia, un vero e proprio monumento naturale dall’incredibile fascino.

Il Paesaggio di Punta Ciriga

La Spiaggia di Punta Ciriga presenta un fantastico paesaggio, con una ricca vegetazione e meravigliose bellezze naturali, come alcune grotte calcaree che sono state scavate nella roccia bianca dalla corrosione dovuta alle acque. L’intervento dell’uomo è minimo, circoscritto a delle piccole scogliere frangiflutti che proteggono la costa, da cui si formano delle suggestive piscine circolari, perfette per far giocare i bambini.

Cosa fare nelle vicinanze di Punta Ciriga

Il litorale di Punta Ciriga fa parte di un tratto costiero che si estende con l’area di Santa Maria del Focallo, a sinistra, e la Spiaggia di Porto Ulisse, a destra. Il centro urbano di Ispica dista meno di 15 km, dove è possibile ammirare diversi punti d’interesse, dai meravigliosi edifici storici, come la Basilica di Santa Maria Maggiore e il suo Loggiato del Sinatra, oltre alla Cava d’Ispica coi suoi scenografici paesaggi naturali e uno dei siti archeologici più belli di tutta la Sicilia, il Parco Forza.

Come arrivare a Punta Ciriga

La località balneare di Punta Ciriga è ben servita dalla rete stradate siciliana, in quanto attraversata dalla Strada Provinciale 67 e collegata a Ispica dalla Strada Provinciale 50. Partendo da qualsiasi punto della Sicilia è comunque possibile raggiungere la Spiaggia di Punta Ciriga anche con gli autobus delle autolinee regionali, le quali, ogni giorno, offrono più corse per permettere questo tipo di spostamenti. Arrivando da luoghi più lontani dalla Sicilia, l’Aeroporto di Comiso, distante circa 70 km, rappresenta una valida soluzione in cui atterrare, oltre all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a 120 km, largamente servito dalle più importanti compagnie aeree e da cui partono numerosi autobus che collegano a tanti comuni siciliani. Per chi preferisce spostarsi tramite nave, a meno di 20 km è presente il Porto di Pozzallo, tra i più attivi e serviti della Sicilia.

Numero Recensioni - 1

Ettore_mar

Ettore_mar

spiaggia meravigliosa

Luglio 6, 2020 9:53 am

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Spiaggia di Punta Ciriga a Ispica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password