Descrizione

La Riserva Naturale di Vendicari è un territorio che vanta incantevoli spiagge, tra le quali spicca anche la Spiaggia Marianelli, che col suo lungo litorale è tra le spiagge più estese dell’intera riserva. L’accesso alla Spiaggia Marianelli è consentito da un percorso che richiede l’attraversamento della splendida Spiaggia di Eloro, caratterizzata da uno scenografico sito archeologico che conserva tanti reperti antichi riconducibili a una colonia greca dell’VIII secolo a.C. La Spiaggia Marianelli, in particolare, è il tratto costiero perfetto per chiunque sia alla ricerca di una località balneare appartata, in quanto frequentata da poche persone anche durante i mesi estivi.

Caratteristiche della Spiaggia Marianelli a Noto

Oltre alle sue più tradizionali attrazioni turistiche, la Spiaggia Marianelli è nota per ospitare uno dei paesaggi più belli dell’intera Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, in quanto circondata da una ricca vegetazione che presenta i tratti caratteristici della Macchia Mediterranea, oltre a diverse altre piante, arbusti e fiori che crescono a ridosso della spiaggia. Questo territorio è popolato anche dall’avifauna della Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, che proprio in questo tratto costiero e nella sua vegetazione lascia lo spazio, a diverse specie, per nidificare, oltre ad essere uno dei punti principali dei cicli migratori. La Spiaggia Marianelli, nel dettaglio, presenta delle ampie dune sabbiose che si affacciano in un mare dai fondali molto bassi, l’ideale per i bambini, che in occasione dei mesi più caldi assume una temperatura più tiepida. Il litorale sabbioso è alternato ad altri rocciosi, che rendono questa località ancor più variegata, permettendo anche agli amanti delle scogliere di poter trovare il loro ambiente preferito.

Cosa fare alla Spiaggia Marianelli a Noto

Poiché la Spiaggia Marianelli è uno dei luoghi più appartati dell’intera riserva, è frequentata principalmente da chi ama il relax e da chi preferisce concedersi una giornata a mare all’interno di una location selvaggia, per immergersi ancor di più con la natura e godere delle sue bellezze paesaggistiche. Infatti, i bagnanti che scelgono la Spiaggia Marianelli sono soliti avventurarsi per i sentieri della sua zona più interna, alla ricerca di luoghi scenografici e magari per dedicarsi al Birdwatching, visto il gran numero di uccelli che popolano questo territorio durante tutto l’anno. Dalla stessa Spiaggia Marianelli è facile districarsi anche nei percorsi della Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, potendone osservare tutti suoi punti d’interesse più rinomati.

Come arrivare alla Spiaggia Marianelli a Noto

Poiché situata all’interno della Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, la Spiaggia Marinelli è davvero molto facile da raggiungere, anche grazie alla presenza della Strada Statale 115 e della Strada Provinciale 56 che attraversa questo territorio e permettono anche il passaggio degli autobus delle autolinee siciliane. La Spiaggia Marinelli è situata a circa 20 km di distanza da Noto, in cui è presente anche una servitissima Stazione Ferroviaria che ospita numerosi treni regionali. Chi, invece, è costretto a viaggiare con l’aereo per raggiungere la Sicilia, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 90 km dalla città barocca di Noto.

© Immagini forniti dal sito www.riserva-vendicari.it

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Spiaggia Marianelli a Noto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password