Stazione Ferroviaria Catania Centrale

Nessuna recensione
1

Descrizione

La città di Catania è ben servita dai collegamenti ferroviari, i quali collegano la città etnea con numerosi altri capoluoghi d’Italia. La principale stazione ferroviaria della città è denominata Catania Centrale, situata in prossimità del Lungomare di Catania, in una zona ampiamente servita dai mezzi pubblici e da numerosi locali per poter gustare ottimi piatti tipici ma anche diverse prelibatezze multietniche.

Collegamenti ferroviari della Stazione di Catania

I principali collegamenti della Stazione Ferroviaria Catania Centrale sono con gli altri capoluoghi siciliani, tra cui si evidenziano le linee Messina-Catania-Siracusa, Catania-Caltagirone-Gela e Catania-Palermo. Queste linee ferroviarie sono “collegate” al resto dell’Italia tramite lo Stretto di Messina, in grado di trasportare i vagoni dei treni, tramite traghetto, che necessitano di arrivare in Sicilia o partire da essa. Grazie a questo collegamento via mare, la Stazione di Catania è collegata con tutta Italia, complici i servizi offerti da Trenitalia e dai suoi collegamenti ferroviari che permettono a Catania di essere facilmente raggiunta anche tramite treno.

Storia della Stazione Ferroviaria Catania Centrale

La Ferrovia catanese venne inaugurata nel 1866, inizialmente realizzata per collegare Catania ad altre città della Sicilia, prevalentemente per scambi commerciali, in particolar modo di zolfo, le cui raffinerie catanesi erano situate proprio accanto la Stazione dei Treni, dove oggi sorge il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Il primo collegamento venne realizzato per collegare Catania con Messina. Nel corso degli anni, la Stazione è andata sempre ad ingrandirsi, permettendo di ospitare sempre più linee di binari e adoperandosi anche per il trasporto dei pendolari, e non solo per le merci come inizialmente pensato. Oggi la Stazione Ferroviaria Catania Centrale dispone di ben 9 binari per i treni adibiti al trasporto dei viaggiatori, a cui se ne aggiungono altri 15 per il trasporto delle merci.

Come arrivare alla Stazione Ferroviaria Catania Centrale

La Stazione Ferroviaria Catania Centrale è situata in una posizione strategica, ampiamente servita da ristoranti tipici e multietnici. Nella stessa piazza è presente anche il capolinea degli autobus di AMT Catania, area attraversata anche dalle autolinee interregionali che transitano in questa piazza proprio per la presenza della Stazione dei Treni, permettendo a viaggiatori e pendolari di raggiungere facilmente questa stazione. Attaccata alla piazza vi è la fermata della Metropolitana di Catania, eccezionale per spostarsi rapidamente nella città etnea, raggiungendo in breve tempo i principali luoghi d’interesse della città. Nella stessa piazza sono sempre presenti numerosi Taxi, pronti a trasportare i viaggiatori appena arrivati nei loro alberghi o in qualsiasi altro punto cittadino. L’area è facilmente raggiungibile anche in auto, grazie alla quale sarà possibile giungere alla stazione e parcheggiare nell’ampio spazio adiacente alla piazza in cui è situata, dove sono presenti numerosi stalli adibiti a parcheggio. La Stazione Ferroviaria Catania Centrale è molto vicina al Centro Storico di Catania, raggiungibile anche a piedi percorrendo in pochissimi minuti il Corso Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Stazione Ferroviaria Catania Centrale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password