Descrizione

Stragusto è l’evento di Trapani che più di tutti incarna l’essenza dello street food siciliano, promuovendo il territorio e, soprattutto, le specialità gastronomiche locali, che in Sicilia sono tante e adatte ad ogni tipo di palato. Stragusto è per tutti la Festa del Cibo da Strada Mediterraneo, con eccezionali sapori provenienti da tanti paesi, unendosi nella suggestiva location di Trapani, una vera e propria patria gastronomica. Questo evento viene riconosciuto anche come una rassegna internazionale, complice i numerosi paesi che ne prendono parte per presentare i loro piatti tipici, con molti di questi che, da tanti anni, sono entrati nelle tradizioni culinarie della cucina siciliana. Dal 2009, Stragusto si impegna a far conoscere ai siciliani non solo i migliori sapori della propria terra, ma anche tutte le influenze culturali che la cucina locale ha acquisito nel corso dei secoli passati, con maestranze internazionali che sapranno coinvolgere tutti i presenti con deliziosi piatti.

Quando si svolge Stragusto a Trapani

Stragusto è uno degli eventi principale dell’estate trapanese, in quanto si svolge, solitamente, alla fine di luglio, coprendo quasi una settimana che, talvolta, si accavalla anche coi primi giorni del mese di agosto. Questo evento è ormai diventata una tradizione del territorio, riuscendo ad attirare l’attenzione di numerosi visitatori che ne approfittano per trascorrere una splendida vacanza nella soleggiata città siciliana situata sulla costa occidentale dell’isola.

Dove si svolge Stragusto a Trapani

Tutte le attività dell’evento Stragusto si svolgono nella centralissima Piazza Mercato del Pesce, lo storico luogo che per lungo tempo ha ospitato il mercato ittico locale. L’edificio che ospita Stragusto è stato recentemente ristrutturato, presentandosi oggi ben curato e molto elegante, mostrandosi come lo scenario perfetto per questo tipo di evento gastronomico, in quanto è in grado di racchiudere perfettamente sia la storia che le tradizioni di Trapani.

Cosa fare all’evento Stragusto a Trapani

Stragusto è un evento interamente dedicato alla gastronomia mediterranea, con l’intento di promuovere tutte le ricette tipiche, soprattutto quelle più antiche, dei popoli che abitano le coste del Mar Mediterraneo. Lo Street Food in Sicilia è ciò che più è in grado di raccontare riguardo un luogo o una popolazione, da cui si può conoscere molto circa la sua storia e i suoi costumi. Gli ingredienti che compongono i piatti tipici mediterranei sono, in genere, dei prodotti semplici, frutto delle terre e dei mari che abbracciano questa magnifica area. Grazie a Stragusto i sapori della Sicilia hanno la possibilità di mescolarsi a quelli di molti altri paesi del mondo, così da poter vivere un’esperienza culinaria unica nel suo genere, con rinomati chef internazionali che ne prendono parte per mostrare le proprie specialità.

Come arrivare a Trapani per l’evento Stragusto

La Piazza Mercato del Pesce, il luogo in cui si tiene l’annuale evento Stragusto, è situata nel centro storico della città di Trapani, nonché molto vicino al Porto di Trapani, da cui dista appena 600 metri, e dalla Stazione Ferroviaria di Trapani, distante giusto 1 km. Raggiungere Trapani è quindi molto semplice, e lo si può fare anche tramite le Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, oltre alle Strade Statali 113 e 187, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. L’Aeroporto di Trapani e l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 85 km, sono i due scali aeroportuali in cui si può atterrare per raggiungere il centro di Trapani con grande facilità.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Stragusto a Trapani

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password