Taormina Film Fest

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Taormina Film Fest è il festival cinematografico, di caratura internazionale, che ogni anno si svolte nella bellissima città di Taormina, sullo scenario suggestivo del Teatro Antico, un maestoso luogo pieno di storia, alle cui spalle è possibile ammirare un magnifico paesaggio del Golfo di Schisò con l’Etna sullo sfondo. Il Festival ospita ogni anno numerosi registi e attori dall’indiscussa fama mondiale, premiando le migliori produzione e le interpretazioni che maggiormente catturano l’attenzione della giuria. Il Taormina Film Fest è una grande porta verso l’intera regione e non solo per Taormina, grazie al quale, ogni anno, la Sicilia diventa per alcuni giorni la principale sede cinematografica del mondo.

Storia del Taormina Film Fest

Il primo festival cinematografico a Taormina venne organizzato nel 1955, per poi mutare il nome e le sue funzioni nel corso degli anni. In origine il festival era suddiviso in due rassegne, una svolta a Taormina e l’altra a Messina, ognuna delle quali, sebbene operanti nello stesso ambito cinematografico, si caratterizzava in modo differente dall’altra. Il premio caratteristico che viene assegnato al Taormina Film Fest è il prestigioso Nastro d’Argento, inserito nella kermesse cinematografica per la prima volta nel 1981 in sostituzione dei precedenti “Cariddi d’Oro”. Il Nastro d’Argento ha, però, una storia più datata, in quanto veniva già assegnato in maniera indipendente dal sindacato dei giornalisti cinematografici sin dal 1946. Ogni anno, il Taormina Film Festival è sede di straordinarie prime visioni internazionali, con i cast che vengono acclamati da visitatori e addetti ai lavori.

Teatro Antico di Taormina

Il Taormina Film Fest si svolge nella meravigliosa cornice dell’Antico Teatro Greco di Taormina, un tempo sede di rappresentazioni classiche e drammatiche, ma anche di cruenti combattimenti tra gladiatori durante l’epoca romana. Un anfiteatro dall’indiscutibile bellezza architettonica, in parte incastonato nella montagna, in grado di ospitare oltre 10000 spettatori. Ancora oggi è possibile ammirare diversi punti dell’anfiteatro arrivati in ottime condizioni ai giorni nostri, tra cui la scena, la platea e alcune colonne. Nonostante sia trascorso tanto tempo dalle sue originali funzioni, ancora oggi il Teatro Greco di Taormina è sede di importanti rappresentazioni artistiche e culturali, oltre al già citato Taormina Film Fest.

Come arrivare al Teatro Antico di Taormina

Il Teatro Antico di Taormina, sede del Taormina Film Fest, è situato nel centro storico della bellissima cittadina siciliana, a pochi passi dal Corso Umberto, da cui dista circa 300 metri, percorribili facilmente con una semplice passeggiata. Si può raggiungere il Taormina Film Fest anche in Taxi e in auto, potendo parcheggiare nelle aree limitrofe al Teatro Antico. Taormina è ben servita anche dagli autobus delle autolinee regionali che collegano Taormina al resto della Sicilia. Percorrendo le autostrade A18 e A19 è possibile raggiungere Taormina da qualsiasi altra città siciliana. Per chi si muove in aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, il quale presenta anche dei collegamenti diretti con le autolinee dedicate.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Taormina Film Fest

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password