Taranta Sicily Fest a Scicli

Nessuna recensione
1

Descrizione

Durante l’estate di Scicli, uno degli eventi più attesi è il Taranta Sicily Fest, una manifestazione ad ingresso gratuito che ogni anno riesce ad attirare migliaia di persone per divertirsi col ritmo della musica popolare salentina e siciliana. Durante il Taranta Sicily Fest la città di Scicli si anima come non mai, riuscendo a far cantare e ballare anche chi non ha mai provato prima, intrattenendo tutti i partecipanti con ospiti, spettacoli sul palco e musica fino a tarda notte, in grado di far divertire ogni fascia d’età.

Quando si svolge il Taranta Sicily Fest a Scicli

Il Taranta Sicily Fest si svolge sempre intorno alla metà di agosto, ogni anno ad una data diversa ma sempre con una serata all’insegna del divertimento e della musica. Visto il periodo dell’anno, il Taranta Sicily Fest rappresenta l’occasione giusta per trascorrere qualche giorno a Scicli per una vacanza estiva, potendo beneficiare anche delle sue incantevoli spiagge e dei suoi stabilimenti balneari, che si alternano perfettamente ai luoghi storici del centro urbano.

Dove si svolge il Taranta Sicily Fest a Scicli

L’evento Taranta Sicily Fest si svolge in Piazza Italia a Scicli, nel cuore del suo centro storico, situato alle pendici del Colle della Croce, e a pochi passi dai principali punti d’interesse. La Piazza Italia è molto ampia e riesce ad ospitare migliaia di partecipanti, garantendo il divertimento a tutti.

Cosa fare durante il Taranta Sicily Fest a Scicli

Durante il Taranta Sicily Fest l’intera città di Scicli si muoverà al ritmo della Taranta e della Pizzica, tradizionali balli folkloristici del territorio salentino e siciliano, quasi come se l’evento volesse collegare, per una sera, le due culture popolari in un’unica grande piazza. Nella scenografica cornice di Piazza Italia viene allestito un palco che ospiterà numerosi artisti locali e ospiti nazionali, in grado di trasmettere al meglio i valori della musica e di queste danze popolari, che si esibiranno fino in nottata offrendo emozioni e divertimento a tutti i partecipanti.

Cosa sono la Taranta e la Pizzica

La Taranta e la Pizzica, sebbene vengono spesso intesi come sinonimi, sono due differenti balli con origini ben distinte. La Taranta era originariamente concepita come rito curativo per il morso della tarantola, da cui per l’appunto deriva il nome del ballo, che in passato preoccupava molto a causa del dolore provocato, nonostante non sia per nulla pericoloso e non causi problemi alla vita dell’uomo. La Pizzica, invece, nasce proprio come danza popolare, praticamente soprattutto durante le feste sia in coppia che in gruppo. Pizzica e Taranta condividono diversi movimenti e, oggi, sono spesso affiancate durante le feste folkloristiche.

Come partecipare al Taranta Sicily Fest a Scicli

Il Taranta Sicily Fest è un evento ad accesso gratuito che si svolge in Piazza Italia a Scicli. Chi si sposta dalla Sicilia può arrivare a Scicli percorrendo la rete stradale che porta nel lato orientale della Sicilia e, più precisamente, nei dintorni del territorio ragusano, dove sarà davvero semplice raggiungere la cittadina anche grazie agli autobus delle autolinee siciliane. Per chi, invece, arriva da fuori dalla Sicilia, potrà sfruttare la presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania o dell’Aeroporto di Comiso come punto d’atterraggio, ma anche del vicino Porto di Pozzallo che ogni giorno è servito da numerosi collegamenti con altri porti d’Italia.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Taranta Sicily Fest a Scicli

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password