Descrizione

Il Teatro Comunale Vittoria Colonna è la principale struttura teatrale del comune di Vittoria, sede degli spettacoli dell’opera e di numerose esibizioni di compagnie nazionali e internazionali. Rappresenta una delle principali bellezze architettoniche del luogo, caratterizzato da un inconfondibile stile Neoclassico del tardo Ottocento. Il Teatro è intitolato a Vittoria Colonna, la contessa che fondò questa cittadina, da cui anch’essa prende il nome. Durante l’anno, nel Teatro Comunale Vittoria Colonna vanno in scena numerosi spettacoli ed esibizioni che spaziano dalle opere di Mozart fino agli artisti contemporanei, oltre ad essere sede di rassegne e conferenze varie.

Storia del Teatro Comunale Vittoria Colonna

I primi lavori di edificazione del Teatro Comunale Vittoria Colonna risalgono al 1868 seguendo il progetto di Giuseppe Di Bartolo, uno dei più importanti architetti del periodo, sebbene non riuscì a seguire i lavori in prima persona poiché morì poco prima del loro inizio. Ai lavori parteciparono anche Corrado Leone, importante scultore, e Giuseppe Mazzone, il quale dipingeva gli interni del teatro impreziosendolo con opere di rara bellezza. Per l’inaugurazione ufficiale bisognerà attendere fino al 10 giugno 1877, aprendosi al pubblico in un’occasione eccezionale, caratterizzata dalla magistrale esecuzione dell’opera lirica La Forza del Destino dell’illustre compositore Giuseppe Verdi. Il Teatro Comunale Vittoria Colonna ha mantenuto le sue funzioni fino al secondo dopoguerra, in seguito rimase chiuso fino ai primi anni 2000, in cui venne ristrutturato e riaperto al pubblico con tanti nuovi saggi e spettacoli.

Architettura e stile del Teatro Comunale Vittoria Colonna

L’imponente struttura del Teatro Comunale Vittoria Colonna appartiene allo stile architettonico Neoclassico. Si presenta con una facciata con due ordini di colonne, una superiore e una inferiore. Nell’ordine inferiore sono presenti quattro colonne e tre grandi porte, di cui quella centrale è l’ingresso principale. Il secondo ordine di colonne replica, in parte, la struttura dell’ordine inferiore, a cui si sostituiscono le porte laterali con due nicchie raffiguranti le statue di Fauno e Danza, realizzate da Corrado Leone, mentre al centro sono presenti quattro finestroni rettangolari. Sulla cima della struttura sono presenti altre due statue, questa volta di Apollo e della Musa, accerchiati di strumenti musicali. La figura di Apollo è presente anche all’interno del Teatro Comunale Vittoria Colonna, in particolar modo negli affreschi di Giuseppe Mazzone, ampiamente presenti all’interno della struttura, che lo accompagna insieme ad altre Muse.

Come arrivare al Teatro Comunale Vittoria Colonna

Il Teatro Comunale Vittoria Colonna è situato accanto la Chiesa di Santa Maria delle Grazie nella centrale Piazza del Popolo a Vittoria, intersecata tra Via Garibaldi, principale strada della città, e Via Cavour, la via dei negozi e dello shopping. Arrivare al Teatro Comunale Vittoria Colonna è molto semplice, proprio grazie alla sua posizione che permette di essere raggiunto sia a piedi che con un mezzo di trasporto. Per chi si sposta da altre località della Sicilia, potrà raggiungere Vittoria sfruttando i collegamenti autostradali e le strade statali, attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee regionali che, ogni giorno, collegano i vari comuni siciliani con numerose corse.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 13:00
  • Martedì16:00 - 20:00
  • Mercoledì09:00 - 13:00
  • Giovedì16:00 - 18:00
  • Venerdì09:00 - 13:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Teatro Comunale Vittoria Colonna

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password