Descrizione

Il Teatro dei Miti è una delle attrazioni principali di Zafferana Etnea, uno splendido luogo in cui poter scoprire numerose curiosità legate alla Sicilia, dalla sua storia alla sua mitologia, attraversando diversi percorsi che permettono ai suoi visitatori di apprezzare ancor di più lo splendido territorio siciliano. Il Teatro dei Miti è perfetto sia per grandi che per bambini, in grado di ospitare anche gruppi numerosi e scolaresche, i quali hanno l’occasione di immergersi all’interno di ambientazioni scenografiche e suggestive. Tramite le esperienze multimediali del Teatro dei Miti è possibile usufruire di alcuni percorsi didattici che permettono l’apprendimento di nuove nozioni tramite l’uso della tecnologia.

Grotta di Polifemo a Zafferana Etnea

La Grotta di Polifemo è una delle sezioni più importanti del Teatro dei Miti a Zafferana Etnea, al cui interno è presente un suggestivo sentiero naturale che permette di ripercorrere parte della storia dell’Odissea, per la precisione gli episodi ambientati in Sicilia e che vedono queste località protagoniste, abitate dal mitologico Ciclope Polifemo. Secondo la mitologia greca, Polifemo ebbe uno scontro contro Ulisse da cui vennero formati i Faraglioni di Aci Trezza, degli enormi massi scaraventati dallo stesso Polifemo in mare per arrestare la fuga di Ulisse. Nella Grotta di Polifemo è anche ricreata una statua che lo raffigura, a cui si aggiungono numerose altre installazioni a tema, come la Nave di Ulisse, il Cavallo di Troia e molte altre ancora.

Storia della Sicilia al Teatro dei Miti a Zafferana Etnea

Il Teatro dei Miti è anche un vasto bagaglio culturale da cui poter apprendere numerose pagine della Storia della Sicilia, con riferimenti che iniziano dalla Preistoria e proseguono fino all’epoca moderna. In questo settore si ha la possibilità di consultare numerosi documenti relativi ai tempi dei dinosauri, passando a tutte le varie dominazioni in Sicilia, in cui figurano le tante popolazioni che la hanno attraversata, dai romani ai greci, dagli arabi ai normanni, oltre a molte altre influenze acquisite dalle tante popolazioni passati in questo territorio in differenti epoche, ognuna delle quali è stata in grado di apportare un grande contributo nel progresso architettonico oltre che culturale. Grazie alla sua storia molto ricca, la Sicilia è oggi una perfetta rappresentazione di più culture che hanno permesso ai siciliani di creare la propria identità, particolarmente variegata e più cosmopolita di quanto si possa immaginare.

Come arrivare al Teatro dei Miti a Zafferana Etnea

Il Teatro dei Miti si trova in Via Zerbate a Zafferana Etnea, non molto distante dal suo centro storico e facilmente raggiungibile in diversi modi. Si può arrivare facilmente a Zafferana Etnea e al Teatro dei Miti, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, grazie ai quali è possibile usufruire di varie corse giornaliere che facilitano gli spostamenti interregionali. I percorsi stradali che servono Zafferana Etnea sono le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, grazie ai quali si può arrivare partendo da qualsiasi punto della Sicilia. A circa 9 km dalla città è situata la Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, la quale rappresenta la soluzione migliore per chi si sposta tramite treno, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo, arrivando da più lontano, può usufruire dello scalo dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 30 km ma ben collegato a Zafferana Etnea tramite autolinea diretta.

Aperti solo su prenotazione

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Teatro dei Miti a Zafferana Etnea

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password