Descrizione

Nei pressi della città di Capo d’Orlando si trovano le Terme di Bagnoli, una splendida area archeologica che conserva eccezionali reperti risalenti all’antica epoca romana. Si tratta di una vasta area, probabilmente tra le più trafficate del suo tempo, che oggi rappresenta una delle colonne portanti del turismo locale, godendo di un gran numero di turisti che vi si recano annualmente per visitarle. Alle Terme di Bagnoli è possibile trovare uno splendido paesaggio che riesce a regalare delle esperienze immersive uniche nel loro genere.

Storia delle Terme di Bagnoli a Capo d’Orlando

L’intera area archeologica in cui si trovano le Terme di Bagnoli a Capo d’Orlando è databile a un periodo storico che spazia dal IV al V secolo d.C. Le suggestive Terme di Bagnoli sorgevano in prossimità di una monumentale villa romana, di cui sono visibili solo alcuni suoi ruderi. I primi ritrovamenti delle Terme di Bagnoli sono datati al 1987, quando uno scavo archeologico portò alla luce una parte di questa grande struttura. A queste prime scoperte seguirono ulteriori scavi, ognuno dei quali ha potuto far riscoprire all’umanità uno dei più affascinanti tesori nascosti dell’epoca romana, permettendoci di scoprire maggiori informazioni su come i romani vivessero durante la loro dominazione in Sicilia. Le parti relative alle Terme di Bagnoli sono ormai state completamente riportate alla luce, sebbene gli archeologici non escludono ulteriori interventi nelle aree limitrofe che possano far riscoprire ulteriori edifici di un antico centro urbano.

Cosa vedere alle Terme di Bagnoli a Capo d’Orlando

Le Terme di Bagnoli si compongono di un vasto territorio composto da ben 8 vani, che al tempo erano perfettamente allestite per il corretto funzionamento termale. Questi locali si dividevano in 3 ambienti molto differenti, ognuno dei quali era adibito ad una particolare funzione. Come spesso accadeva nelle antiche terme romane, anche le Terme di Bagnoli presentano una struttura così composta:

  • Frigidarium: il Frigidarium rappresenta quella parte delle terme adibite ai bagni freddi, le cui proprietà terapeutiche erano già ben note al tempo dei romani. Il Frigidarium delle Terme di Bagnoli si componeva di 3 stanze.
  • Tepidarium: subito dopo il Frigidarium era posto il Tepidarium, in cui scorreva delle acque tiepide e molto rilassanti, occupando altre 3 stanze delle Terme di Bagnoli.
  • Calidarium: infine vi era il Calidarium, due ampie stanze adibite al passaggio dell’acqua calda, che si riusciva a ottenere mediante un sofisticato meccanismo situato nell’intercapedine sotto i pavimenti e dietro le pareti, nelle quali passava l’aria calda prodotta dal Praefurnium, una fornace adiacente che serviva appositamente per alimentare il Calidarium.

Ciò che più risalta delle Terme di Bagnoli sono i suoi scenografici mosaici policromi, i quali abbelliscono i pavimenti con diversi motivi, riuscendo a resistere al trascorrere del tempo.

Come arrivare alle Terme di Bagnoli a Capo d’Orlando

Le Terme di Bagnoli si trovano a circa 3 km dal centro storico di Capo d’Orlando, capeggiato dal monumentale Palazzo Municipale e dal suo giardino circostante. È molto semplice arrivare in questi scenografici luoghi, grazie ai collegamenti delle Strade Statali 113 e 116 e delle Strade Provinciali 147 e 147bis, che vengono quotidianamente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Spostandosi in treno si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Capo d’Orlando, mentre chi si sposta con la nave può approdare presso il Porto di Capo d’Orlando. Per gli spostamenti più grandi si può contare sulla presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 120 km da Capo d’Orlando, facilmente percorribili coi mezzi pubblici o noleggiando un’auto.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 19:00
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Terme di Bagnoli a Capo d’Orlando

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password