Descrizione

Le Terme Segestane sono una delle attrazioni più peculiari del territorio di Calatafimi Segesta, oltre ad essere un luogo di grande importanza per la storia mitologica che la caratterizza, rappresentando un patrimonio sia naturale che culturale per la città. Le proprietà benefiche delle Terme Segestane sono davvero tante, potendo beneficiare di queste sorgenti idrotermali anche per scopi terapeutici. Le acque delle Terme Segestane arrivano a sfiorare la temperatura di 50°, questo dovuto al magma del sottosuolo che le fa riaffiorare in superficie. Questo scambio è dovuto alla roccia permeabile che favorisce il filtraggio dell’acqua piovana e la sua risalita in superficie a una temperatura termale. Il processo naturale appena descritto è in grado di offrire benessere ai suoi visitatori, con migliaia di turisti che possono recarsi in questo luogo per vivere una delle esperienze più magiche che è possibile fare in Sicilia.

Formazione della Terme Segestane a Calatafimi Segesta

La storia sulla formazione delle Terme Segestane segue due correnti diverse, una scientifica, quindi basata su fatti realmente accaduti, tramite un lungo processo che, grazie alla lava che scorre nel sottosuolo di questi luoghi, si verifica questo fenomeno termale, e un’altra decisamente più suggestiva, in quanto legata alla mitologia classica, secondo la quale vi sono più ipotesi circa l’origine di questa sorgente termale. Per i greci, le Terme Segestane furono fondate da Crimiso, una divinità fluviale, che avrebbe scaldato questa sorgente d’acqua per aiutare la ninfa Egesta che giaceva svenuta alle rive del fiume. Dal loro matrimonio nacque Aceste, che in futuro sarebbe diventato un Re Siciliano e avrebbe fondato la città di Segesta, in onore di sua madre. Differentemente, un’altra ipotesi sulla formazione delle Terme Segestane ricadrebbe su Eracle, il semidio che trovatosi nelle vicinanze delle sue acque incontro le ninfe Egestee, i quali riscaldarono il corso d’acqua permettendo all’eroe greco di potersi riposare e recuperare le sue forze. In molteplici racconti mitologici, si citano spesso le Terme Segestane come quel luogo che ha permesso la fondazione della città di Calatafimi Segesta, in quanto la vicinanza con questa sorgente naturale dalle proprietà benefiche ne avrebbe favorito la nascita del vicino insediamento urbano che, nel tempo, sarebbe poi diventato l’attuale centro cittadino.

Cosa fare alle Terme Segestane a Calatafimi Segesta

Le Terme Segestane sono incluse all’interno di un territorio naturale e incontaminato, in cui si ha la possibilità di immergersi nelle calde acque termali, le quali non superano i 50 cm nel punto più profondo, ma anche di poter beneficiare dei fanghi, in grado di alleviare gli acciacchi relative a infiammazioni muscolari e problemi alle articolazioni. Ciò che attrae delle Terme Segestane è anche il suo paesaggio, con una particolare vegetazione e una fauna molto ricca, con numerose specie di uccelli che nidificano proprio nelle pareti termali.

Come arrivare alle Terme Segestane a Calatafimi Segesta

Le Terme Segestane si trovano a nord di Calatafimi Segesta, separate da una distanza poco inferiore ai 10 km, ma ben collegate grazie alla Strada Statale 113 che unisce queste due località. Arrivare a Calatafimi Segesta è molto semplice, in quanto servita anche dalle Strade Provinciali 12, 14, 33 e 61, attraversabili sia da automobilisti che dagli autobus delle autolinee siciliane. A metà tra Calatafimi Segesta e le Terme Segestane è situata anche la Stazione Ferroviaria di Calatafimi, che rende raggiungibili questi luoghi anche in treno. A poco più di 40 km da Calafatimi Segesta si trova l’Aeroporto di Trapani, mentre il più servito Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo dista meno di 60 km, rappresentando delle ottime soluzioni per chi viaggia in aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì16:30 - 24:00
  • Martedì10:00 - 13:0016:30 - 24:00
  • Mercoledì10:00 - 13:0016:30 - 24:00
  • GiovedìChiuso
  • Venerdì10:00 - 13:0016:30 - 24:00
  • Sabato10:00 - 13:0016:30 - 24:00
  • Domenica10:00 - 13:0016:30 - 24:00

Ricendica Luogo: Terme Segestane a Calatafimi Segesta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password