Torretta Pepoli a Erice

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Torretta Pepoli è uno dei monumenti storici più rappresentativi della città di Erice, situata in una posizione scenografica che la vede alle pendici del Castello di Venere, la monumentale struttura medievale posta in cima al Monte Erice. Esattamente come il castello, anche la Torretta Pepoli è posta su di un piccolo promontorio, sebbene recenti lavori manutentivi ne hanno reso il facile accesso ai visitatori, i quali possono visitarne i locali e apprezzarne meglio la storia, arricchita dalla presenza di un museo multimediale interno che racconta diverse sfaccettature della città di Erice.

Storia della Torretta Pepoli a Erice

La Torretta Pepoli prende questo nome dal suo edificatore, il Conte Agostino Pepoli, il quale, durante il 1870, ne ordinò la costruzione per utilizzarla come luogo in cui svolgere i suoi studi e le sue ricerche, in quanto uomo di grande cultura e uno dei mecenati più apprezzati nell’Ottocento. La Torretta Pepoli fu anche la residenza di numerosi ospiti del Conte Agostino Pepoli, il quale invitava spesso importanti artisti, a cui finanziava la realizzazione di notevoli opere, potendo utilizzare questo monumentale edificio sia come abitazione che come prestigiosa fonte di ispirazione, in quanto, affacciandosi dalle sue finestre, è possibile ammirare splendidi panorami.

Architettura della Torretta Pepoli a Erice

Sono diversi gli stili presenti nella Torretta Pepoli, che ne fanno una prestigiosa opera eclettica, in cui il Liberty e gli elementi medievali e moreschi riescono ad armonizzarsi l’un l’altro, formando questa opera architettonica dall’indubbio fascino. L’edificio si compone di due torri e di un corpo centrale, per un totale di 4 livelli arricchiti da diversi decori, come ceramiche, vetrate scenografiche, balconcini e arredi fastosi. Alla base della Torretta Pepoli, lo stesso Conte fece realizzare una piccola pineta, in cui poter passeggiare nei suoi sentieri insieme ai suoi ospiti, potendo respirare dell’aria pulita e trascorrere dei momenti in totale tranquillità immersi nel silenzio.

Museo Multimediale della Torretta Pepoli a Erice

Dal 2014, la Torretta Pepoli ospita un museo multimediale, grazie al quale la storia di Erice incontra la tecnologia, permettendo di riscoprire il passato della città, del Conte Agostino Pepoli e di tutti i suoi ospiti che qui hanno transitato, tra i quali numerosi personaggi di spicco nella scena artistica e scientifica dell’epoca. Grazie a questi percorsi multimediali, le tradizioni e il folklore della città di Erice risulteranno ancor più entusiasmanti, potendone apprezzare le varie sfaccettature che da secoli hanno caratterizzato la storia evolutiva di questa città.

Come arrivare alla Torretta Pepoli a Erice

La Torretta Pepoli si trova vicino al Castello di Venere, in un luogo situato a circa 600 metri dal centro storico di Erice. Arrivare a Erice è molto semplice, grazie anche alle Strade Provinciali 3 e 31 che la collegano al resto della Sicilia, attraversabili anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Il modo migliore per raggiungere Erice è tramite Trapani, il suo capoluogo di provincia – raggiunto anche dall’Autostrada A29 – da cui dista appena 12 km, in cui è presente un Porto, un Aeroporto e una Stazione Ferroviaria, perfetti per arrivare in molteplici modi. L’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è una valida alternativa per chi viaggia in aereo per raggiungere Erice, in quanto distante circa 80 km ma comunque ben collegato.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • Lunedì10:00 - 18:00
  • Martedì10:00 - 18:00
  • Mercoledì10:00 - 18:00
  • Giovedì10:00 - 18:00
  • Venerdì10:00 - 18:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Torretta Pepoli a Erice

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password