Trapani Medievale

Nessuna recensione
0

Descrizione

L’evento Trapani Medievale è una delle principali attrazioni turistiche che offre la città, oltre a ricoprire un importante ruolo nel folklore cittadino, a tal punto da essere un vero e proprio emblema della città, con cui si ripercorrono importanti passi della storia locale, rievocando i momenti legati a Manfredi di Trinacria, il giovanissimo figlio di Federico III d’Aragona, Re di Sicilia, e di Eleonora d’Angiò, nato a Catania nel 1306 e morto a Trapani nel 1317. Grazie a Trapani Medievale si ha la possibilità di riscoprire le antiche usanze e tradizioni diffuse, in quel tempo, nel territorio di Trapani, potendone apprezzare, oggi, le loro peculiarità tramite questo suggestivo evento che ne ripropone ambientazioni e costumi.

Quando si svolge Trapani Medievale

Le attività di Trapani Medievale si svolgono annualmente nella settimana del 9 novembre, per ricordare la data della morte di Manfredi di Trinacria, il quale morì in questa città proprio in tale giorno. Il clima dei primi giorni di novembre, a Trapani, è spesso mite e ancora soleggiato, permettendo ai visitatori di poter vivere delle splendide giornate, quasi come se fosse primavera, così da poter godere e apprezzare ancor di più le spettacolari e scenografiche attività legate a Trapani Medievale.

Dove si svolge Trapani Medievale

L’evento Trapani Medievale si articola in gran parte del centro storico di Trapani, esattamente per ripercorrere il tragitto attraversato da Manfredi di Trinacria e dai suoi genitori Eleonora d’Angiò e Federico III d’Aragona, rievocando il loro passaggio e i luoghi da loro visitato durante la loro permanenza a Trapani agli inizi del Trecento. Sono diversi i punti d’interesse e i monumenti cittadini protagonisti di questo evento, tra cui diverse edifici religiosi, come la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Basilica di Maria Santissima di Trapani e la Chiesa di San Domenico col suo Chiostro, oltre a importanti palazzi storici, in cui figura, principalmente, il Palazzo della Loggia Cavarretta.

Cosa fare a Trapani Medievale

Durante Trapani Medievale, prendono parte a questo evento diversi attori locali che inscenano i personaggi principali di questa tradizione, a partire dall’infante Manfredi ai suoi genitori, passando per numerosi altri ruoli che spaziano dalle guardie dell’esercito regale ai giullari di corte, passando per gli antichi mestieri siciliani e ad altre rappresentazioni trecentesche fedelmente ricreate dagli stessi trapanesi che li interpretano. Trapani Medievale è l’evento perfetto per tornare indietro nel tempo, nel cuore del medioevo siciliano, ritrovano i costumi e le tradizioni storiche che hanno reso grande questa magnifica terra. Non vi è niente di più magico che lasciarsi immergere in questa scenografica ambientazione medievale perfettamente ricreata.

Come arrivare a Trapani per l’evento Trapani Medievale

Assistere ai momenti più importanti dell’evento Trapani Medievale è molto semplice, in quanto la città di Trapani è perfettamente collegata al resto dei comuni siciliani tramite diversi modi, principalmente dai percorsi delle Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, oltre che dalle Strade Statali 113 e 187, perfette per essere attraversate anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Si può raggiungere Trapani anche con la nave e coi treni, grazie alla presenza del Porto di Trapani e della Stazione Ferroviaria di Trapani, entrambi che servono direttamente il centro storico della città. È anche possibile arrivare anche in aereo, grazie all’Aeroporto di Trapani, situato a circa 15 km dal suo centro urbano, e all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 85 km ma largamente servito dalle principali compagnie aeree.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Trapani Medievale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password