Via Crociferi a Catania

(2 recensioni )
4

Descrizione

La strada delle chiese barocche

La Via Crociferi di Catania è una piccola strada caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici religiosi realizzati in stile barocco, ampiamente diffuso nel centro storico di Catania. Sono diverse le Chiese presenti lungo la via, ognuna delle quali racchiude una lunga storia del culto religioso dei catanesi. Durante la propria vacanza a Catania, visitare Via Crociferi è d’obbligo, per scoprire la bellezza architettonica degli edifici e il grande fascino caratteristico del barocco siciliano.

Chiesa di San Benedetto in Via Crociferi a Catania

La Chiesa intitolata a San Benedetto da Norcia è stata realizzata nel Settecento, anche con l’operato dell’architetto Giovanni Battista Vaccarini, in seguito al terremoto del 1693 che distrusse gran parte della Sicilia orientale, portando via con sé anche il precedente edificio eretto in onore di San Benedetto. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, riaffiorarono alcuni affreschi risalenti ad inizio Settecento che furono in seguito coperti dall’intonaco e da altre pareti. Gli affreschi furono tempestivamente oggetto di restauro per ridarne lustro e renderli visibili al pubblico in tutto il loro splendore.

Chiesa di San Francesco in Via Crociferi a Catania

Questa è la Chiesa dedicata a San Francesco Borgia, anch’essa ricostruita nel Settecento a causa del sisma del 1693 che distrusse la precedente struttura religiosa. All’interno è possibile ammirare numerose opere d’arte, tra cui una copia della tela raffigurante La Madonna di Santa Maria Maggiore, oltre ad altre opere sulla Sacra Famiglia e su Sant’Agata, la Santa Patrona della città di Catania.

Collegio dei Gesuiti in Via Crociferi a Catania

Il Collegio dei Gesuiti è uno degli edifici in stile barocco più belli di Catania, a tal punto da essere stato riconosciuto dall’UNESCO, nel 2002, come Patrimonio dell’Umanità. Il Collegio è situato accanto la Chiesa di San Francesco Borgia, e la sua costruzione è avvenuta insieme alla riedificazione della Chiesa successiva alla calamità naturale del 1693.

Chiesa di San Giuliano in Via Crociferi a Catania

Anche la Chiesa di San Giuliano situata in Via Crociferi a Catania venne ricostruita, esattamente come accadde per gli altri edifici in questa area, successivamente al sisma del 1693. Questa Chiesa è caratterizzata da una particolare facciata di colore bianco che ne conferisce una particolare eleganza, accerchiata da una cancellata in ferro battuto in cui è possibile notare diverse decorazioni sulle estremità.

Villa Cerami in Via Crociferi a Catania

La Villa Cerami è stata per lungo tempo la residenza della famiglia nobiliare siciliana Rosso di Cerami, appartenente alla casa reale degli Altavilla. Al suo interno è possibile ammirare un ampio giardino, oltre ai particolari interni di rara bellezza estetica. Sono presenti anche diverse opere d’arte, tra cui l’opera bronzea La Grande Bagnante, realizzata dallo scultore catanese Emilio Greco. Oggi, l’intero edificio ospita il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

Come arrivare in Via Crociferi a Catania

Via Crociferi è situata nel cuore del centro storico di Catania, sarà quindi molto facile partendo da qualsiasi punto della città. L’area è ben servita dai mezzi pubblici, tra cui gli autobus di AMT Catania che transitano in prossimità di Via Crociferi, in particolar modo le linee 2-5, 429, 504M, 642 e 902. Data la vicinanza con Piazza Stesicoro, si può arrivare anche tramite la Metropolitana di Catania, grazie alla fermata che dista a pochi metri. Per chi si sposta in auto, questa zona presenta numerosi parcheggi su strada, rendendo molto semplice trovare un posto per poi proseguire la propria passeggiata nel centro storico della città etnea. È possibile giungere in Via Crociferi anche in Taxi.

Numero Recensioni - 2

giovannitrab

giovannitrab

Nel centro di Catania, a pochi passi dalla Piazza Duomo si trova la bellissima Via Crociferi. E` stata utilizzata diverse volte come set cinematografico per realizzare film come “Storia di una capinera” ed “Il bell’Antonio”.Da non perdere

Luglio 6, 2020 5:21 pm
Giuseppe66

Giuseppe66

vi si trovano alcune delle chiese più belle di Catania

Luglio 1, 2020 7:20 pm

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Via Crociferi a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password