Villa Manganelli a Zafferana Etnea

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Villa Manganelli è uno splendido edificio situato a Zafferana Etnea, di cui ne è uno dei suoi monumenti principali. Originariamente, la Villa Manganelli era una delle tante residenze della Famiglia Principesca Paternò – Manganelli, i quali provenivano dalla città di Catania, in cui è presente anche un’altra loro splendida villa.

Storia della Villa Manganelli a Zafferana Etnea

La Villa Manganelli è stata costruita nei primi anni del XX secolo per essere utilizzata come residenza nobiliare della famiglia Paternò – Manganelli, anche se durante la sua storia è spesso stata utilizzata anche per altri scopi totalmente diversi. Dopo pochi decenni dalla loro realizzazione perse la sua funzione residenziale e divenne un luogo di villeggiatura per le più importanti famiglie nobiliari dell’epoca, fino a quando, intorno alla metà del secolo scorso, divenne un lussuoso albergo, prima, e un orfanotrofio, successivamente. A partire dal 1987 è stata acquistata dalle istituzioni pubbliche per renderla accessibile al pubblico e utilizzarne i suoi locali per esposizioni museali e mostre permanenti, oltre a poter ospitare importanti convegni scientifici di caratura internazionale.

Architettura della Villa Manganelli a Zafferana Etnea

La Pietra Bianca di Siracusa è più che più spicca nello stile architettonico della Villa Manganelli, la quale si ispira tantissimo agli stili nobiliari dell’Ottocento, in cui si vede una predominanza dello stile neoclassico, molto elegante e particolarmente scenografico. L’edificio è composto da tre piani, al tempo finemente arredati, mentre all’esterno sono situati altre strutture appartenenti alla Villa Manganelli di Zafferana Etnea, tra cui si citano due magazzini, scuderie e una splendida terrazza panoramica. Adiacente alla Villa Manganelli vi è anche un sontuoso parco in cui figura una ricca vegetazione, molto probabilmente scenario delle suggestive passeggiate dei componenti della famiglia nobiliare che la abitava.

Chi era la Famiglia Paternò – Manganelli

La Famiglia Paternò – Manganelli è una delle più antiche e potenti non solo della Sicilia ma di tutta l’aristocrazia italiana, le cui radici risalgono addirittura all’XI secolo, discendendo direttamente dai Re d’Aragona. Per via della loro importanza, il loro vessillo familiare venne pure inciso nel Duomo di Catania, in segno di riconoscimento e per la loro influenza sociale, a tal punto da essere insigniti di oltre 60 baronie nel territorio siciliano. Tra i membri della famiglia Paternò – Manganelli figurano numerose personalità di spicco che hanno ricoperto importanti cariche istituzionali anche in tempi più recenti.

Come arrivare alla Villa Manganelli a Zafferana Etnea

La Villa Manganelli si trova a circa 1 km più a sud dal centro storico di Zafferana Etnea, comunque facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse giornaliere sono ideali per gli spostamenti interregionali. Le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92 sono i principali percorsi da attraversare per raggiungere Zafferana Etnea e, di conseguenza, anche la Villa Manganelli, la quale è posta proprio lungo il tratto della Strada Provinciale 8ii-iv. Chi viaggia in treno, può arrivare a Zafferana Etnea tramite la Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, che dista circa 9 km, mentre chi arriva da più lontano e deve necessariamente spostarsi in aereo può optare per l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante appena 30 km ma da cui si può raggiungere Zafferana Etnea noleggiando un’auto o tramite le autolinee dirette che partono proprio dallo scalo aeroportuale catanese.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Villa Manganelli a Zafferana Etnea

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password