Descrizione

La Villa Vittorio Emanuele è lo splendido Giardino Pubblico della città di Caltagirone, particolarmente rinomato per essere tra i più grandi della Sicilia, che si estende su un terreno di oltre 7 ettari. Sono diversi i punti di accesso alla Villa Vittorio Emanuele, tutti che portano a degli splendidi sentieri contornati dai meravigliosi alberi e piante esotiche che compongono la ricca vegetazione, a cui si aggiungono splendide installazioni ornamentali, tra vasi in terracotta, maioliche siciliane e le immancabili Ceramiche di Caltagirone, vere e proprie eccellenze dell’artigianato locale, le quali impreziosiscono ancor di più questo luogo e conferiscono un tocco di classe e di prestigio che non passa di certo inosservato.

Storia della Villa Vittorio Emanuele a Caltagirone

La Villa Vittorio Emanuele venne realizzata nel 1846 col nome originario di Villa Real Principessa Maria delle Grazie Pia, voluta principalmente per dare lavoro ai cittadini più umili, sebbene venne poi migliorata e ampliata pochi anni dopo da Giovan Battista Filippo Basile, il quale offre un importante contributo per la realizzazione della parte stilistica e funzionale dell’intero Giardino Pubblico di Caltagirone, prendendo come fonte di ispirazione i prestigiosi Parchi inglesi. L’intento di Giovan Battista Filippo Basile era quello di realizzare più ambienti, 3 per la precisione, in cui la natura si potesse incontrare con alcune installazioni artificiali, come chiostri, palchetti, pagode e semplici punti in cui i cittadini potessero incontrarsi per dei momenti di convivialità, luoghi perfetti anche per ospitare eventi e manifestazioni, quindi un vero e proprio centro di grande importanza sia sociale che civile. Gli obiettivi vennero egregiamente raggiunti e durante il 1856 vennero ultimati lavori, rendendo la Villa Vittorio Emanuele un vero e proprio “Parco Moderno”, esattamente come amava descriverlo lo stesso Basile.

Cosa vedere alla Villa Vittorio Emanuele a Caltagirone

Sia tra i sentieri della Villa Vittorio Emanuele che negli spazi verdi è possibile trovare diversi vasi in terracotta che aggiungono un particolare in più ai suoi ambienti, oltre alla presenza di numerosi decori realizzati con la Ceramica di Caltagirone. All’interno del Giardino Pubblico Villa Vittorio Emanuele di Caltagirone è possibile trovare anche un bellissimo Palco Musicale realizzato in stile moresco, richiamando i fasti della cultura araba, oltre alla presenza di testimonianze romane, in cui figura una statua di Cerere, divinità della terra e della fertilità. Passeggiare tra gli scenografici percorsi della Villa Vittorio Emanuele è un’esperienza particolarmente emozionante, in quanto sono in grado di isolare i suoi visitatori proiettandoli in un luogo mistico e incantevole, ricco di bellezze naturali.

Come arrivare alla Villa Vittorio Emanuele a Caltagirone

L’ingresso principale al Giardino Pubblico Villa Vittorio Emanuele è in Via Roma, situata poco più a sud dal centro storico di Caltagirone, da cui dista appena 500 metri. Arrivare in questi luoghi è comunque molto semplice, in quanto la città di Caltagirone è perfettamente collegata con gli altri comuni siciliani da diversi percorsi stradali, tra cui le Strade Statali 124, 385, 417 e Strada Provinciale 194, che è possibile percorrere sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, grazie alle loro numerose corse quotidiane. La Stazione Ferroviaria di Caltagirone, situata a pochi metri di distanza dalla Villa Vittorio Emanuele, è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre le soluzioni ideali per chi viaggia in aereo sono l’Aeroporto di Comiso, a 35 km, o l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a 65 km ma ben più servito dalle tratte aeree nazionali e internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Villa Vittorio Emanuele a Caltagirone – Giardino Pubblico

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password