ViniMilo – Sagra dei Vini dell’Etna a Milo

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra le più importanti sagre enogastronomiche del territorio siciliano vi è ViniMilo, la più antica Sagra dei Vini dell’Etna che si svolge annualmente nella città di Milo. Si tratta di un appuntamento ormai entrato nella tradizione locale, in grado di attirare decine di migliaia di visitatori, i quali, grazie a ViniMilo, possono non solo scoprire i sapori e i profumi di questa magnifica terra, ma anche apprezzare le bellezze paesaggistiche di Milo e tutti i suoi monumenti storici più rappresentativi.

Storia di ViniMilo

ViniMilo si svolge sin dal 1981, mostrandosi, di fatto, come il più datato appuntamento con l’enogastronomia siciliana sull’Etna. Le prime edizioni di ViniMilo erano finalizzate alla promozione dei prodotti tipici di Milo, in cui l’agricoltura vinicola vanta una tradizione molto importante, sulla quale l’economia locale si basa già da tanti decenni. Nel corso del tempo, ViniMilo si è allargata sempre di più, coinvolgendo anche altre categorie merceologiche e diversi altri prodotti locali, offrendo ai suoi visitatori tutto il meglio delle terre milesi. Grazie all’estensione della sua offerta, ViniMilo è diventato ben presto l’evento principe dell’Etna, riuscendo a coinvolgere partecipanti provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo.

Quando si svolge ViniMilo

ViniMilo è l’evento sull’Etna più importante dell’estate, in quanto si svolge tra le ultime settimane di agosto e le prime di settembre, sfruttando quel periodo da molti scelto per le proprie ferie. Infatti, ViniMilo è una delle scelte migliori per potersi concedere una vacanza in Sicilia durante l’estate, scegliendo Milo come location principale, così da poter anche godere del suo clima fresco e dei suoi paesaggi meravigliosi.

Dove si svolge ViniMilo

L’intero evento ViniMilo si svolge nel centro storico di Milo, un meraviglioso luogo in cui, nel raggio di pochi metri, si concentrano molti dei suoi più importanti punti d’interesse, come la scenografica Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona, la Chiesa Madre di Sant’Andrea, la Fontana della Rinascita e il Mulino del Milo.

Cosa fare a ViniMilo

Trattandosi di una sagra enogastronomica, tra le attività da poter svolgere durante ViniMilo vi sono le tante degustazioni di prodotti tipici, che non si limitano ai soli vini locali ma anche alle altre eccellenze prodotte dall’artigianato milese, che si basa molto sull’agricoltura, sebbene abbia anche diverse sfumature. Street Food e Slow Food sono i modi migliori per descrivere l’esperienza che attende tutti i visitatori di ViniMilo, i quali potranno entrare a stretto contatto coi maggiori produttori del territorio visitando le varie aziende agricole presenti a Milo.

Come arrivare a Milo per l’evento ViniMilo

Partecipare a ViniMilo è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti per chi si reca a Milo, una cittadina facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti offerti dalle Strade Provinciali 5i e 59i, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città di Milo dista appena 10 km da Giarre, potendo sfruttare la presenza della Stazione Ferroviaria di Giarre e Riposto, perfetta per chi si sposta col treno. Chi, invece, si reca in Sicilia con l’aereo, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 40 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: ViniMilo – Sagra dei Vini dell’Etna a Milo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password