Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine

Nessuna recensione
1

Descrizione

Tutti gli anni, nella prima metà del mese di giugno, Vittoria si colora per prepararsi agli immancabili appuntamenti del Vittoria Jazz FestivalMusic & Cerasuolo Wine, l’evento che propone musica, spettacoli e concerti accompagnati dalle degustazioni di una delle prelibatezze più apprezzate della città di Vittoria, il Vino Cerasuolo. Oltre alla Festa di San Giovanni Battista, il Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine rappresenta una delle principali attrazioni dell’estate a Vittoria, che si aggiungono alle bellezze naturali presenti nel territorio, dagli edifici, come il Castello Colonna, alle spiagge di Scoglitti e Kamarina, dove, in quest’ultima, è possibile visitare anche un bellissimo parco archeologico.

Cosa fare al Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine

Durante le settimane del Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine si ha la possibilità di assistere a numerosi concerti di jazz, guidati dal direttore artistico Francesco Cafiso, vittoriese di nascita, uno dei più apprezzati artisti italiani nonché promotore del Jazz italiano nel mondo. Come da tradizione, viene allestito un palco in Piazza Henriquez, dove grandi artisti nazionali ed internazionali si alterneranno con interessanti concerti, trasformando la città di Vittoria in un grande spettacolo a cielo aperto. Gli eventi musicali si alterneranno con gli stand in cui sarà possibile gustare il Vino Cerasuolo, uno dei prodotti locali più apprezzati nel mondo.

Vino Cerasuolo – L’eccellenza di Vittoria

Il Vino Cerasuolo, tra i protagonisti del Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine, è un prodotto tipico della città di Vittoria, l’unico in Sicilia ad essere insignito della denominazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita). Il Vino Cerasuolo ha una storia antica, risalente addirittura intorno al 733 a.C., con le prime colonie greche insediatesi in quest’area della Sicilia. L’attuale Vino Cerasuolo di Vittoria, e i terreni in cui viene coltivato, hanno la datazione del 1607, anno in cui venne fondata la città di Vittoria su volere di Vittoria Colonna Henriquez. Per lungo tempo, la produzione del Vino Cerasuolo è stata la principale attività economica della cittadina siciliana, in grado di realizzare un prodotto molto apprezzato e richiesto, a tal punto da esportarlo nel resto dell’Italia e nell’isola di Malta, grazie anche al porto adiacente situato nella frazione di Scoglitti. Il Vino Cerasuolo si presenta con una colorazione rosso ciliegia brillante, profumato e dal sapore rotondo e fragrante. Si tratta dell’abbinamento perfetto per piatti a base di carni rosse, selvaggina e grigliate.

Come arrivare a Vittoria per il Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine

Per arrivare a Vittoria e assistere al Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine, si potrà partire da qualsiasi punto della Sicilia, attraversando la rete autostradale e le strade statali che collegano a Vittoria o, in alternativa, a Ragusa, da cui si potrà facilmente arrivare alla cittadina del Vino Cerasuolo percorrendo un tragitto di circa 25 km. Le autolinee siciliane offrono diverse corse giornaliere che collegano i vari comuni siciliani, Vittoria compresa, offrendo una valida alternativa per spostarsi. Arrivando da fuori dalla Sicilia, il vicino Aeroporto di Comiso rappresenta un’ottima soluzione per arrivare in aereo, spostandosi poi a Vittoria da cui dista meno di 10 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password