pizzolo di sortino

Miele e Pizzolo di Sortino: le migliori specialità gastronomiche sortinesi

La città di Sortino è un incantevole luogo situato a breve distanza dalla città di Siracusa, che si contraddistingue per il meraviglioso stile Barocco siciliano che caratterizza il suo centro storico e per le specialità gastronomiche che sono da sempre presenti sulle tavole sortinesi. Tra le migliori bontà del territorio spiccano il miele e il pizzolo di Sortino, delle eccezionali prelibatezze che riescono a catturare qualsiasi palato grazie alla loro bontà unica, ottenuta dal solo ed esclusivo uso dei prodotti locali che fanno di queste delle specialità a km 0. Durante una vacanza a Sortino è sempre consigliato ritagliarsi un momento, ma anche più di uno, per lasciarsi coccolare dalla cucina locale, fatta di numerose pietanze legate alle tradizioni siciliane e di eccezionali piatti tipici diffusi prevalentemente nel territorio sortinese.

Miele di Sortino

Il miele di Sortino è tra i prodotti tipici più antichi della città, tanto che l’apicoltura locale vanta una tradizione millenaria. Il miele è stato, per Sortino, la principale fonte economica della città per svariati secoli, dato che il suo territorio circostante non è mai stato dei migliori per la coltivazione dei principali prodotti agricoli siciliani. Vista questa millenaria usanza, Sortino è da tutti conosciuta come la Città del Miele, in cui se ne producono diverse varietà. La storia del miele di Sortino è uno dei patrimoni più importanti della città, tanto che è possibile scoprire tutti i segreti di questa tradizione presso la Casa Museo dell’Apicoltura, chiamata anche nella forma dialettale “Casa do’ Fascritraru”, in cui è possibile ammirare tante testimonianze legate all’apicoltura locale.

Pizzolo di Sortino

Se il miele di Sortino rappresenta più un aspetto legato alla tradizione della città, il discorso si amplia quando si parla del pizzolo di Sortino, che nonostante goda anch’esso di una storia ben datata, riconducibile all’epoca greco – romana, sta riuscendo a ritagliarsi un grande spazio nella cucina siciliana soprattutto negli ultimi anni, diventando uno dei piatti maggiormente preferiti dai turisti, i quali amano gustarlo sia nelle sue varianti tradizionali che in quelle più gourmet, così da assecondare ogni tipo di palato. Il pizzolo di Sortino viene anche chiamata “pizza coperta”, ma anche “focaccia ripiena”, visto che l’impasto è molto simile, sebbene decisamente più croccante. Si può immaginare il pizzolo come una pizza tagliata a metà e farcita con ogni tipo di condimento che più si preferisce, prediligendo, ovviamente, i principali prodotti della Sicilia, da quelli agricoli a quelli caseari.

Dove gustare il Miele e il Pizzolo di Sortino

Il miele di Sortino è possibile trovarlo in ogni angolo della città, visto che viene prodotto in grandi quantità e fornito in quasi tutti i punti vendita del territorio, cosicché i turisti possano trovarlo con grande facilità. Si ha la stessa facilità nel trovare anche il delizioso pizzolo di Sortino, che viene continuamente preparato in tutti i forni della città, sebbene sia sempre presente anche nelle pizzerie e ristoranti del territorio, i quali lo preparano in tutte le versioni possibili, sia in quelle tipiche, che vedono l’uso di affettati, verdure e formaggi insieme, che in varianti vegetariane e vegane, oltre a quelle gluten free.

Altre cose da fare a Sortino

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Sortino

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Sortino

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password