Montalbano Elicona Borgo Medievale più bello d’Italia

Montalbano Elicona: storia del Borgo Medievale più bello d’Italia

La cittadina di Montalbano Elicona si trova tra i monti Nebrodi, ad un’altezza che si aggira intorno ai 1000 metri sul livello del mare. Questo piccolo comune ha delle origini davvero suggestive, oltre ad essere stato uno dei borghi più importanti del Medioevo siciliano. Le sue bellezze storiche, dai paesaggi fino ai suoi monumenti, si sono conservate perfettamente, tanto che visitando questa città vi sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo, potendo vivere delle esperienze indimenticabili, tra folklore e storia. Visto l’ottimo stato di conservazione dei suoi monumenti e la bellezza dei suoi paesaggi, Montalbano Elicona è stato definito come il Borgo Medievale più bello d’Italia. Con questo articolo, noi di Sicilyintour.com vogliamo illustrarvi tutti i passaggi storici che hanno portato Montalbano Elicona a diventare quello che è oggi, cioè una delle località siciliane più ambite dai turisti che intendono trascorrere la propria vacanza in Sicilia.

L’Epoca Araba di Montalbano Elicona

Le origini dell’attuale centro urbano sono riconducibili all’epoca araba, tanto che nome di Montalbano Elicona parrebbe provenire dal termine “Al Bana”, che significherebbe “Luogo Eccellente”, testimoniando un grande apprezzamento di questo territorio già da parte dei saraceni. Ad ogni modo, questo luogo fu abitato sporadicamente anche in precedenza, principalmente dai bizantini, i quali lasciarono solo pochi segni della loro attività presso questo territorio.

Federico II di Svevia a Montalbano Elicona

Gli arabi furono allontanati dalla Sicilia tramite un’offensiva dei Normanni, i quali vennero invitati proprio dalla Santa Sede con l’intento di conquistare la Sicilia, in modo tale da far ritornare in auge la religione cristiana tra i siciliani. Il periodo normanno iniziò con la conquista degli Altavilla, per poi proseguire con uno dei regni più importanti della storia siciliana, cioè quello di Federico II di Svevia. Grazie al suo intervento, tutta la Sicilia ottenne degli importanti miglioramenti, esattamente come accadde a Montalbano Elicona. Lo stesso Federico II di Svevia pare nutrisse delle attenzioni particolari verso questa cittadina, tanto che si impegnò in prima persona a far costruire molti dei suoi monumenti principali, tra i quali si cita lo splendido Castello di Montalbano Elicona, che non solo fungeva da importante base difensiva, ma anche una delle residenze preferite dallo stesso Re di Sicilia per trascorrere le sue vacanze.

Gli Aragonesi a Montalbano Elicona

Durante l’epoca Aragonese, in particolar modo durante il regno di Federico II d’Aragona, conosciuto anche come Federico III di Sicilia, il borgo di Montalbano Elicona tornò a splendere nuovamente, dopo un periodo di buio susseguito alla morte del precedente sovrano di Svevia. L’epoca aragonese fu tra le più floride del Medioevo di Montalbano Elicona, in cui vide la nascita di suoi importanti punti d’interesse che è possibile ammirare ancora oggi, facendo di questo luogo uno dei più incantevoli della Sicilia.

Montalbano Elicona Borgo Medievale più Bello d’Italia

Grazie alle bellezze architettoniche realizzate da Federico II e Federico III, la città di Montalbano Elicona è oggi annoverata in un prestigioso elenco in cui sono raccolti i Borghi più Belli d’Italia, permettendo a questa cittadina di potersi annoverare tra i luoghi più suggestivi dell’intera penisola. Ma non è tutto, in quanto nel 2015 proprio la città di Montalbano Elicona è stata eletta Borgo dei Borghi, un titolo che viene assegnato alla città che, soddisfacendo determinati requisiti, viene riconosciuta come il borgo medievale più bello d’Italia.

Altre cose da fare a Montalbano Elicona

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Montalbano Elicona

Dove Dormire a Letojanni

Scegli dove soggiornare nel cuore di Letojanni

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Montalbano Elicona

Scopri gli eventi più famosi della città di Montalbano Elicona

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password