Olio di Chiaramonte Gulfi

Olio Extravergine di Oliva DOP Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi: l’olio EVO più apprezzato al mondo

Ciò che più esprime la storia di una città sono le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici, in grado di raccontare la vera essenza del suo territorio. La città di Chiaramonte Gulfi è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo proprio grazie alle bontà delle sue terre, dove viene prodotto l’Olio Extravergine di Oliva Monti Iblei DOP (Denominazione di Origine Protetta), un’eccellenza siciliana che è stata in grado di conquistare tutto il pianeta, ottenendo numerosi prestigiosi riconoscimenti. L’Olio EVO di Chiaramonte Gulfi viene realizzato unendo le tecniche tradizionali con quelle più moderne, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, trattando le materie prime con estrema cura, a tal punto che le olive vengono spesso raccolte a mano ancora oggi, ottenendo un prodotto biologico dall’indubbia qualità.

Storia degli oliveti e dell’Olio di Chiaramonte Gulfi

Sin dai primi insediamenti sui colli del territorio ibleo, dove oggi sorge Chiaramonte Gulfi, risalenti al IV secolo, furono realizzati i primi oliveti grazie ai greci, che in quel periodo storico colonizzarono la Sicilia. Fu però grazie agli arabi, arrivati sull’isola qualche secolo dopo, che si introdussero tecniche di coltivazione più efficienti, oltre a piantare nuovi ulivi per ingrandire le colture già esistenti. In tempi recenti, la Comunità Europea ha riconosciuto la denominazione DOP all’Olio EVO Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi, attestandone l’eccellente qualità ed esclusività, poiché il suo gusto e il suo profumo sono unici, ottenuti grazie alla tradizionale lavorazione e alla fertilità delle terre siciliane.

Caratteristiche dell’Olio DOP di Chiaramonte Gulfi

L’Olio DOP di Chiaramonte Gulfi vede una specifica tradizione nel suo processo produttivo, secondo il quale le olive vengono rigorosamente selezionate a mano, per poi essere spremute nelle 48 ore successive alla raccolta con una tecnica a freddo, senza l’aggiunta di additivi, garantendo un prodotto biologico e totalmente naturale. Questa tecnica millenaria svolge un importante passaggio della catena produttiva, senza la quale l’Olio di Chiaramonte Gulfi non sarebbe più lo stesso. I valori nutrizionali dell’Olio DOP di Chiaramonte Gulfi sono davvero eccezionali, oltre al suo gusto unico, saporito e caratterizzato da una bassissima acidità, presentandosi con una colorazione che tende all’oro.

L’Olio DOP di Chiaramonte Gulfi nel mondo

I riconoscimenti dell’Olio DOP di Chiaramonte Gulfi sono tanti, ottenuti in tutte le parti del mondo, che sempre più apprezzano questa eccellenza gastronomica siciliana. Dopo aver conquistato le fiere di settore italiane, l’Olio di Chiaramonte Gulfi è sbarcato anche in quelle internazionali, ottenendo sin da subito un ottimo riscontro, attestandosi come uno dei migliori olii extravergine d’oliva al mondo, arrivando anche nelle tavole della cena di gala durante la Notte degli Oscar a Hollywood. L’Olio DOP Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi è solo uno dei prodotti tipici del territorio che potrete scoprire visitando questa città, che offre anche splendidi paesaggi e importanti monumenti storici. Tra le pagine di Sicilyintour.com potete scoprire tutte le bellezze della città e dell’intero territorio siciliano, con numerosi consigli di viaggio che vi saranno molto utili per organizzare al meglio la vostra vacanza in Sicilia. Seguici anche sui nostri profili social per restare sempre aggiornato sulle migliori cose da fare e vedere in Sicilia.

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password