Pesca di Mojo Alcantara

Pesca di Mojo Alcantara: la Regina della Valle dell’Alcantara

Il territorio messinese è una fucina di prodotti tipici, presenti su tutte le tavole dei siciliani e non solo. Per quanto riguarda il territorio montuoso di Mojo Alcantara, qui si produca una varietà di pesca tra le più deliziose in assoluto. La Pesca di Mojo Alcantara è la vera regina della Valle dell’Alcantara, a tal punto da diventare il frutto su cui ruota tutta l’economia di questo meraviglioso territorio paesaggistico. Si tratta di un frutto che presenta un sapore decisamente diverso dalle altre varietà, risultando più dolce al palato e con una consistenza più vellutata.

Storia della Pesca di Mojo Alcantara

Le prime colture di Pesca, nel territorio di Mojo Alcantara, sono state installate durante gli anni ’80, inizialmente per essere aggregate alle altre coltivazioni presenti, giusto per fornire un accenno di varietà in più ai prodotti agricoli di quest’area della Sicilia. Grazie alle ottime condizioni microclimatiche, gli agricoltori si sono accorti che le pesche prodotte nelle loro colture riuscivano a maturare alla perfezione, acquisendo un gusto unico e molto saporito, ottenendo un importante riscontro anche nel mercato regionale, prima, e nazionale, successivamente.

Caratteristiche della Pesca di Mojo Alcantara

La Pesca di Mojo Alcantara deriva da quattro differenti varietà di pesca, quali la Redhaven, Fairtime, O’Henry e Suncrest. Partendo da queste basi, gli agricoltori di Mojo Alcantara hanno alterato queste varietà tramite l’innesto del pescomandorlo, in grado di conferire un sapore decisamente più aromatico, richiamando i più tradizionali profumi delle terre siciliane. La Pesca di Mojo Alcantara spicca non solo per il suo sapore ma anche per i suoi colori, che a seconda delle varietà può assumere una pigmentazione che va dal giallo con striature rosse fino alla totale monocromia di un rosso acceso.

Quando gustare la Pesca di Mojo Alcantara

Il periodo migliore per gustare la Pesca di Mojo Alcantara è da luglio fino a settembre, che coincide col periodo della sua raccolta. Durante questi mesi, nella città di Mojo Alcantara si susseguono diversi eventi, come la Fiera di Mojo Alcantara e la Festa del Santissimo Crocifisso, nei quali è sempre possibile trovare delle bancarelle che mostrano i migliori prodotti tipici della città, dove non può mai mancare la buonissima Pesca di Mojo Alcantara. La raccolta della Pesca di Mojo Alcantara avviene seguendo delle regole rigide, a tal punto che ogni singolo frutto viene raccolto a mano e immediatamente ricoperto da un secchetto adatto alla conservazione di questi frutti, così da preservarne sia il gusto che le loro proprietà organolettiche. La Pesca di Mojo Alcantara è perfetta per essere gustata fresca, oppure da utilizzare per preparare un’ottima sangria.

Dove viene coltivata la Pesca di Mojo Alcantara

La Pesca di Mojo Alcantara è prettamente legata al territorio di Mojo Alcantara, un piccolo comune situato alle pendici del Vulcano Monte Mojo, intorno al quale si trovano numerosi terreni agricoli, molti dei quali dedicati esclusivamente alla coltivazione della Pesca locale. Questa varietà viene trattata, seppur in minima parte, anche nei vicini comuni del Parco Fluviale dell’Alcantara, i quali beneficiano di condizioni climatiche e di terreni molti simili.

Altre cose da fare a Mojo Alcantara

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Mojo Alcantara

Dove Dormire a Furci Siculo

Scegli dove soggiornare nel cuore di Furci Siculo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Mojo Alcantara

Scopri gli eventi più famosi della città di Mojo Alcantara

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password