Praticare Sci e Sport Invernali sull’Etna

L’Etna rappresenta il luogo perfetto, in Sicilia, per praticare gli sport invernali. Grazie alla sua estensione, che si aggira intorno ai 3350 metri d’altezza, durante il periodo invernale si copre totalmente di neve, rendendo possibile a tutti gli appassionati di Sci e Snowboard di praticare i loro sport preferiti tra gli incredibili paesaggi del vulcano Etna. Sono presenti due stazioni sciistiche, una a nord chiamata Piano Provenzana, situata nei pressi di Linguaglossa, e l’altra a sud del vulcano, chiamata per l’appunto Etna Sud e posizionata nelle vicinanze di Nicolosi, da cui dista circa 18 km.

Stazione Sciistica Etna Sud di Nicolosi

Si può arrivare alla stazione sciistica Etna Sud tramite Nicolosi, attraversando il paese in direzione nord, da cui è possibile accedere per il vulcano. Questa stazione sciistica è la più grande e attrezzata dell’Etna, estendendosi fino a 2700 metri sul livello del mare e offre una seggiovia a due posti, una telecabina a sei posti e tre skilift distribuiti su tre diverse piste da sci. Grazie alla Funivia dell’Etna sarà molto semplice spostarsi da un punto all’altro della stazione sciistica Etna Sud, potendo accedere facilmente a tutte le varie piste disponibili. Da questi luoghi è anche possibile ammirare fantastici paesaggi mentre si pratica sci, tra cui diversi panorami della valle sottostante e dei comuni situati alle pendici dell’Etna.

Quali Sporti Invernali si possono praticare sull’Etna

Sul monte Etna, tramite le due stazioni sciistiche, è possibile praticare diversi sport invernali, a cominciare dallo sci più tradizionale, particolarmente diffuso da queste parti, passando per le varie discipline sciistiche, come lo sci di fondo e lo sci alpino, fino ad arrivare allo snowboard. Potrete trovare anche esperti nel territorio che possono seguirvi con delle lezioni private, tramite i quali potrete imparare a praticare le discipline sportive invernali e iniziare a sciare come dei professionisti.

Le piste della stazione sciistica Etna Sud di Nicolosi

La stazione sciistica Etna Sud di Nicolosi offre diverse piste sciistiche grazie alle quali è possibile praticare gli sport invernali direttamente sull’Etna. Sono tutte ben collegate tra di loro grazie alle seggiovie e agli skilift presenti, grazie ai quali potrete spostarvi per provare delle discese sempre diverse ed entusiasmanti, con spot adatti sia ai principianti che ai più esperti. Le piste più alte sono Montagnola 2 e Montagnola 3, le quali si trovano poco oltre i 2600 metri sul livello del mare. La pista Piccola Rifugio è invece la più lunga, in quanto si articola in un percorso di circa 2700 metri con un dislivello di quasi 600 metri. Le altre piste della stazione sciistica Etna Sud sono Capannina, Piano dell’Omino e Monti Silvestri e Montagnola 1. Per quanto riguarda lo Sci di Fondo, è presente la Pista Piano Vetore, appositamente realizzata per praticare questa disciplina sportiva. Per quanto riguarda lo Sci Alpino, è possibile praticarlo sull’Etna fino ai 3000 metri sul livello del mare.

Altre cose da fare a Nicolosi

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Nicolosi

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password