Presepi Viventi di Ragusa
Il periodo natalizio è uno dei momenti più emozionanti dell’anno, le case si riempiono di regali e le città si colorano con addobbi e feste locali. Nel territorio di Ragusa vi è un’antica tradizione, ovvero quella di realizzare i Presepi Viventi, con scenografie fedelmente ricreate e attori che interpretano i principali personaggi del Natale. Sebbene questa sia una tradizione peculiare dei piccoli paesi in provincia di Ragusa, negli ultimi anni anche il capoluogo si è attivato su questo aspetto, presentando una bellissima manifestazione.
Presepe Vivente a Ragusa Ibla
Ragusa Ibla, la parte storica della città, vede ogni anno la realizzazione di un grande presepe nelle cui vie è possibile ammirare gli spettacolari edifici in stile Barocco Siciliano che si mescolano perfettamente con le ambientazioni di questo Presepe Vivente. Ad accompagnare il tutto, vengono anche effettuati dei concerti e diversi spettacoli folkloristici, rappresentando un vero e proprio momento che unisce la tradizione al turismo più mondano.
Presepe Vivente di Ispica
Il Presepe Vivente di Ispica è probabilmente il più scenografico di tutta la Sicilia. Viene svolto tra le vie del centro storico di Ispica e nella suggestiva Cava d’Ispica, un incantevole luogo colmo di numerosi siti archeologici che ben si sposano con le scenografie del Presepe Vivente. In questa magica atmosfera natalizia partecipano numerosi attori professionisti che reinterpretano gli antichi mestieri della Sicilia, con diversi oggetti storici che vengono prestati alla realizzazione degli scenari.
Presepe Vivente di Giarratana
Il Presepe Vivente di Giarratana sarà in grado di catapultarvi indietro nel tempo, quasi come se avesse smesso di scorrere e si fosse fermato ai primi anni del XIX secolo. L’intero borgo inscenerà le usanze passate, esattamente come accadeva più di 100 anni fa in questi luoghi del ragusano, accompagnati dai momenti più emozionanti della Natività di Gesù Cristo. Il Presepe Vivente di Giarratana è da sempre uno dei più rinomati, ricevendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali.
Presepe Vivente di Monterosso Almo
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo vi riporterà, invece, negli anni ’50 insieme a tutte le tradizioni di quell’epoca, tra musiche e mestieri. Anche in questo presepe potrete ammirare una grande varietà di antichi mestieri, sapientemente interpretati da attori locali. Avrete la possibilità di vivere un viaggio nella storia, potendo entrare in vecchie locande e nelle antiche botteghe degli artigiani, i quali, solo per questo periodo, riprenderanno i vecchi attrezzi dell’epoca.
Il Presepe Vivente è una tradizione ben radicata in questi luoghi, ma anche nel resto della Sicilia, dove molti altri comuni colgono l’occasione per realizzare la propria personale versione del Presepe, aggiungendo delle peculiarità del luogo che rendono ognuno di questi Presepi unico e irripetibile. Se sei interessato a conoscere questi meravigliosi luoghi siciliani, ti invitiamo a consultare le pagine di Sicilyintour.com per scoprire molto di più sui Presepi Viventi in Sicilia e molto altro ancora. Troverai numerosi consigli di viaggio e tante indicazioni per rendere unica la tua vacanza in Sicilia. Resta sempre aggiornate sulle prossime novità seguendoci anche sui nostri profili social.
Altre cose da fare a Ispica
Luoghi interessanti
Scopri i monumenti e i siti storici della città
Esperienze Uniche
Tante esperienze da vivere ad Aci Castello
Dove Dormire ad Aci Castello
Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera
Eventi di Sicilia
Scopri gli eventi più famosi della città di Ragusa
Dove Mangiare ad Aci Castello
Visita i migliori ristoranti della città.
Dove fare shopping
Visita i negozi caratteristici dei dintorni