Scacce Ragusane: una gustosa tradizione siciliana

Tra i consigli di viaggio che più ci chiedete notiamo spesso la vostra curiosità nello scoprire le principali ricette della cucina siciliana. Con questo articolo vogliamo farvi scoprire le Scacce Ragusane, una delle pietanze più gustose e apprezzate della cucina locale. Sono delle focacce largamente diffuse nel territorio ibleo, realizzate al forno e ripiene con tante bontà. La storia delle Scacce Ragusane risale agli inizi del XVII secolo, diventando in breve tempo uno dei simboli della città di Ragusa. È da sempre considerato come un piatto popolare, dato che viene preparato con materie prime di facile reperibilità, tutte prodotte a Ragusa e nel resto della Sicilia, incarnando perfettamente i sapori di questa magnifica terra che, oltre a dei bellissimi paesaggi, offre prodotti enogastronomici di prima qualità.

Ricetta Tradizionale delle Scacce Ragusane

L’impasto per le Scacce Ragusane è realizzato interamente con farina di semola di grano duro rimacinata, mentre il periodo di lievitazione è variabile in base ai propri gusti, potendone così regolare la croccantezza e la fragranza. L’impasto, una volta preparato, va steso finemente per poi essere farcito a proprio piacere.  Fatto ciò, la scaccia viene poi ripiegata più volte su sé stessa e messa in forno fino a cottura ultimata. La ricetta tradizionale delle Scacce Ragusane prevede una farcitura di passata di pomodoro, cipolla e formaggio. Il formaggio più adatto a questa preparazione deve essere a pasta dura, il più utilizzato è il Caciocavallo Ragusano DOP, una delle eccellenze del territorio. Sono da escludere tutti i formaggi particolarmente acquosi, poiché in fase di cottura andrebbero a compromettere l’impasto. Nel corso del tempo il consumo delle Scacce Ragusane è sempre aumentato, così come sono aumentate le sue varianti, difatti oggi è possibile trovarne di tutti i tipi con farciture sempre diverse.

Dove trovare le Scacce Ragusane

Ogni panificio e ogni rosticceria di Ragusa offre ogni giorno una grande varietà di Scacce Ragusane, sempre disponibili per tutto l’anno. Originariamente si trovavano soprattutto durante il periodo natalizio, ma l’incremento turistico nella zona ragusana ha visto l’aumentare della produzione di questo fantastico prodotto tipico, rendendolo disponibile in qualsiasi occasione. Le Scacce Ragusane non sono presenti solo nel comune di Ragusa ma anche in tutti i paesi limitrofi, soprattutto a Modica, dove ognuno di questi offre delle varianti locali sempre diverse e molto gustose.

I prodotti tipici di Ragusa

Nel territorio di Ragusa è possibile trovare eccellenti materie prime di eccelsa qualità, dalle carni ai prodotti caseari, passando per verdure e farine antiche. Tra questi, oltre al già citato Caciocavallo Ragusano DOP, vi sono anche eccellenti salumi e prodotti della terra molto salutari e coltivate con tecniche biologiche, perfette per la farcitura delle Scacce Ragusane o per la preparazione di altri gustosi piatti.

La tradizione gastronomica di Ragusa è veramente molto ricca e non si ferma di certo con le Scacce. Durante la vostra permanenza nella città iblea avrete l’occasione di gustarle insieme ad altre specialità del territorio. Per la vostra vacanza a Ragusa vi suggeriamo di ritagliarvi una giornata da dedicare anche ai suoi comuni vicini, dove potrete scoprire non solo altri magnifici luoghi ma anche nuovi sapori, tra cui il Cioccolato di Modica, il Vino Cerasuolo di Vittoria, l’Olio Extravergine di Oliva dei Monti Iblei e molto altro ancora. Per scoprire altri incantevoli luoghi della Sicilia e tanti diversi consigli di viaggio, vi invitiamo a consultare le pagine di Sicilintour.com e i nostri profili social, dove potrete restare sempre aggiornati sulle ultime novità dalla Sicilia.

Altre cose da fare a Ispica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Ragusa

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password