Acate

Esplora Acate

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Acate, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Acate

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi ad Acate

Partecipa ai più importanti eventi di Acate

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze ad Acate

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Acate. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Acate

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Acate. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Acate

La città di Acate è una delle più suggestive della provincia di Ragusa, da cui dista poco più di 30 km, che coi suoi luoghi, edifici storici e spiaggia è in grado di offrire dei paesaggi degni di nota, con antiche tradizioni locali che vengono esaltate dal folklore cittadino. La piccola città di Acate è sempre viva tutto l’anno, grazie alla presenza di numerosi turisti che la scelgono in estate e in autunno, dove si concentrano i principali eventi acatesi, tra spettacoli, sagre e fiere.

Cosa fare ad Acate

Acate è la città dei Biscari, una delle famiglie nobiliari più potenti della storia siciliana, si può infatti ammirare proprio qui il monumentale Castello dei Principi di Biscari, nelle cui mura sono custodite storie e leggende affascinanti che hanno plasmato la crescita di Acate. Il Castello ospita anche la Chiesa di San Vincenzo Martire al cui interno sono custodite le spoglie del Santo e il suo Simulacro, che ogni anno viene mostrato in una commovente processione. Ad Acate sono presenti anche tante altre Chiese storiche e diversi edifici Settecenteschi. Marina di Acate è tra i principali punti d’interesse, che con la sua spiaggia chiara richiama numerosi turisti a trascorrere una meravigliosa vacanza estiva.

Come muoversi ad Acate

Acate è una piccola località che si può visitare tutta anche a piedi, spostandosi facilmente tra i principali luoghi d’interesse della città con una passeggiata tra le storiche vie. Per spostarsi, invece, dal centro urbano a Marina di Acate, la frazione balneare, è necessario muoversi con un’auto, che si potrà anche noleggiare in città. Sono presenti diversi spazi dove poter parcheggiare anche gratuitamente su strada, facilitando notevolmente gli automobilisti che arrivano ad Acate per visitarla.

Come arrivare ad Acate

Arrivare ad Acate è molto semplice, grazie alle Strade Provinciali 1, 2 e 3 che la collegano alle varie località siciliane. La cittadina ragusana è ben servita dalle autolinee siciliane, che coi suoi autobus permettono i collegamenti interregionali anche per delle visite giornaliere con rientro in giornata. A circa 15 km di distanza è situato l’Aeroporto di Comiso, perfetto come scalo per chi viaggia in aereo e vuole atterrare a pochi passi dal centro storico di Acate.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password