Acireale

Esplora Acireale

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Acireale, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Acireale

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi ad Acireale

Partecipa ai più importanti eventi di Acireale

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze ad Acireale

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Acireale. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere ad Acireale

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Acireale. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Carnevale di Acireale

Quello di Acireale è di sicuro il Carnevale più bello di tutta la Sicilia, oltre ad essere uno dei più caratteristici e antichi d’Italia. Il Carnevale di Acireale è l’evento in cui tradizioni, folklore e mondanità si uniscono in un clima colorato e festoso, l’occasione ideale per godersi una splendida vacanza in Sicilia e vivere …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Acireale

Acireale è una delle poche città siciliane che può vantarsi di ospitare numerose bellezze naturali, trovandosi sulla costa e a breve distanza dalla montagna, con il maestoso vulcano Etna che fa da sfondo, oltre ad avere un centro storico monumentale, con edifici storici e diversi stili architettonici, che spaziano dal Barocco Siciliano al Gotico. La sua Riserva Naturale La Timpa è un luogo paradisiaco da visitare, con ambienti scenografici e spettacolari spiagge che si sposano alla perfezione con le esigenze di tutti i turisti.

Cosa fare ad Acireale

Il Carnevale di Acireale è ciò che rende famosa questa città in tutto il mondo, con una tradizione secolare entrata nel cuore di tutti i turisti che lo hanno vissuto almeno per una volta. Oltre alle tradizioni festose, la città di Acireale è parecchio rinomata per le sue meravigliose spiagge di sabbia dorata, di ghiaia e di sassi, a cui si alternano ad alcuni tratti di scogliera. La splendida Riserva Naturale La Timpa è il fiore all’occhiello di questo territorio, in cui è possibile percorrere dei sentieri fiabeschi e trovare delle coste che ricordano i tropici. Una visita al centro storico di Acireale è doverosa durante la propria permanenza in questi luoghi, dove si ha la possibilità di ammirare edifici incantevoli, come la Cattedrale di Acireale e il Palazzo Municipale, che sono solo due delle strutture che è possibile ammirare all’interno della scenografica Piazza Duomo.

Come muoversi ad Acireale

I luoghi del centro storico di Acireale si possono visitare anche a piedi tramite una piacevole passeggiata, che è consigliata per ammirare ancor di più lo splendore architettonico che caratterizza la città. Per muoversi nelle altre aree di Acireale, quindi nelle sue meravigliose spiagge o nelle zone interne, è necessario muoversi con un mezzo di trasporto, visto che è necessario percorrere pochi chilometri. Ad Acireale è comunque possibile noleggiare un’auto in diversi punti, potendosi muovere in tutto il territorio con la massima facilità.

Come arrivare ad Acireale

Arrivare ad Acireale è molto semplice, in quanto è uno dei comuni più importanti della Provincia di Catania, quindi ben servito dai collegamenti stradali, in particolar modo con la Strada Statale 115, la Strada Europea E45 e numerose altre Strade Provinciali che permettono il suo raggiungimento partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Oltre agli spostamenti coi propri mezzi di trasporto, si può arrivare ad Acireale anche con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali offrono quotidianamente numerose corse che sono in grado di assecondare tutte le esigenze dei viaggiatori. La Stazione Ferroviaria di Acireale fornisce un’ulteriore soluzione per chi si sposta in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a meno di 25 km dal centro di Acireale, è perfetto per chi arriva da più lontano ed è costretto a viaggiare in aereo.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password