Agira

Esplora Agira

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Agira, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Agira

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Agira

Partecipa ai più importanti eventi di Agira

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze ad Agira

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Agira. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere ad Agira

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Agira. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Agira

Agira è tra le città più belle del territorio di Enna, in cui si possono trovare tutti i punti d’interesse per rendere esclusiva una vacanza in Sicilia, grazie agli splendidi paesaggi naturali e ai monumenti sparsi in tutta la cittadina. Ad Agira è possibile trovare uno dei quartieri arabi più antichi della Sicilia, oltre a numerose Chiese che mostrano l’importanza del culto religioso per tutti gli abitanti. La città di Agira gode di una storia millenaria davvero suggestiva, sorgendo sui resti dell’antica città sicula Agyrion, la stessa che venne poi colonizzata dai greci al loro arrivo in Sicilia. Gli elementi storici e mondani di Agira si mescolano perfettamente per rendere questa località tra le più belle affascinanti del territorio siciliano.

Cosa fare ad Agira

Agira ha tanto da offrire ai turisti che la scelgono come meta per le loro vacanze, offrendo numerose esperienze da vivere nel suo territorio. Ad Agira si trova la Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, una meravigliosa area protetta in cui poter scoprire tutto il fascino della natura incontaminata della Sicilia. Per restare sempre in tema, ad Agira è possibile visitare anche il Museo Naturalistico Diodoro Siculo, in cui vengono esposti non solo i tesori della natura ma anche importanti cimeli che raccontano la storia di Agira e degli antichi mestieri della Sicilia. Le numerose chiese sono sparse in tutta la città, in cui spiccano la principale Abbazia di San Filippo, intitolata al Santo Patrono di Agira, e la Chiesa del Santissimo Salvatore, che custodisce l’Aron di Agira, il più antico dell’Europa. Durante la vostra visita ad Agira non potete lasciarvi scappare la possibilità di gustare le eccezioni Cassatelle di Agira, il dolce tipico di questa città che riesce sempre a conquistare qualsiasi palato.

Come muoversi ad Agira

La città di Agira si estende su un territorio che ha una larghezza di circa 2 km, quindi un piccolo comune i cui principali punti d’interesse si possono raggiungere facilmente anche con una passeggiata, soprattutto per quanto riguarda il suo bellissimo centro storico, che presenta importanti monumenti storici a pochi metri l’uno dall’altro. Chi si reca ad Agira con un mezzo di trasporto può avere una maggiore comodità nello spostarsi da Agira verso i coi comuni limitrofi, così da potersi godere al meglio i territori dell’entroterra siciliano.

Come arrivare ad Agira

Agira si trova a poco meno di 40 km dal capoluogo Enna ed è largamente servita sia dai collegamenti stradali che dai mezzi pubblici, grazie ai quali è possibile arrivarci con grade facilità partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Si può arrivare ad Agira tramite le Strade Provinciali 18, 21, 22, 75 e la Strada Statale 121, le quali vengono quotidianamente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, fornendo delle valide soluzioni per chi vuole visitare la città e rientrare nella stessa giornata. Con la Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira si può arrivare anche coi treni, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km da Agira me ben servito da numerosi collegamenti aerei sia nazionali che internazionali.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password