Agrigento

Esplora Agrigento

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Agrigento, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Agrigento

Dove Dormire ad Agrigento

Scegli dove trascorrere e soggiornare ad Agrigento

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Agrigento

Partecipa ai più importanti eventi di Agrigento

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze ad Agrigento

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza ad Agrigento. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere ad Agrigento

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Agrigento. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

La Festa del Mandorlo in Fiore è tra le ricorrenze più suggestive della città di Agrigento, in cui è possibile rivivere le tradizioni della città e il folklore che la contraddistingue. La Festa del Mandorlo in Fiore è un vero e proprio inno alla gioia e alla vita, con numerose attività che celebrano l’imminente arrivo …

Scopri »

Tour e visite turistiche ad Agrigento

Vuoi visitare e conoscere Agrigento? Eccoti alcuni tour di Agrigento per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Con questo tour affronterete un percorso altamente scenografico, incentrato sulla scoperta dei principali luoghi che caratterizzano il centro della città, tra Chiese, vie storiche e palazzi antichi.

39 min

Media

Tramite questo tour avete la possibilità di attraversare i principali percorsi sotterranei dell’antica Agrigento, tra suggestivi passaggi segreti e camere ipogee che collegavano i vari punti della città.

39 min

Media

Perché visitare Agrigento

Agrigento è la città siciliana in cui l’archeologia regna incontrastata, grazie alla splendida Valle dei Templi che rende questo luogo uno dei più scenografici di tutta la Sicilia, dove poter scoprire tesori antichi e visitare le testimonianze arrivate ai giorni nostri in perfette condizioni. Agrigento è la soluzione ideale per una vacanza estiva, grazie al suo lungo litorale ricco di spiagge scenografiche, alcune delle quali tra le più belle di tutta la Sicilia. La storia e le tradizioni di Agrigento sono vive ancora oggi, raccontate anche dai suoi musei che ne descrivono egregiamente tutti i suoi aspetti, esattamente come avviene anche con le feste popolari che si svolgono durante l’anno.

Cosa fare ad Agrigento

Una volta arrivati ad Agrigento vi si presenta uno scenografico centro storico ricco di splendide Chiese ed edifici storici di ogni genere, alternando il Barocco siciliano ad altri stili architettonici di grande fascino. Leggermente fuori dalla città è situato il Parco Archeologico della Valle dei Templi, uno dei più famosi e apprezzati al mondo, dove poter ammirare i resti di un antico sito greco che presenta anche alcuni elementi romani, giunti in Sicilia poco dopo. Tra le spiagge più scenografiche di Agrigento spicca sicuramente la meravigliosa Scala dei Turchi, un ambiente unico nel suo genere che è in grado di offrire emozioni incredibili. Agrigento alterna paesaggi naturali a splendidi monumenti, presentandosi come la location perfetta sia per chi è alla ricerca di una vacanza mondana che per chi vuole riscoprire la storia di questa suggestiva città.

Come muoversi ad Agrigento

Ad Agrigento è disponibile una linea di trasporti urbani interna che favorisce gli spostamenti tra i vari quartieri agrigentini, così da poter visitare tutti i suoi principali punti d’interesse con estrema facilità. Il centro storico di Agrigento è attraversabile anche a piedi, ma un mezzo di trasporto è necessario per spostarsi in tutto il suo vasto territorio. Dal centro di Agrigento si può noleggiare un’auto per spostarsi in totale autonomia durante la propria vacanza, a cui si aggiungono i servizi offerti dai taxi e dai trasporti pubblici locali.

Come arrivare ad Agrigento

La città di Agrigento è ben servita col resto della Sicilia, con numerosi collegamenti che ne favoriscono gli spostamenti. Si può arrivare ad Agrigento con le Strade Statali 115, 118, 122, 189, 640 e con tante Strade Provinciali che la mettono in collegamento con tutti i comuni limitrofi. Gli autobus che servono Agrigento sono numerosi, grazie alle varie corse delle autolinee siciliane che consentono anche le visite giornaliere con rientro in giornata. La Stazione Ferroviaria di Agrigento è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre chi viaggia in aereo può arrivare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, entrambi situati a una distanza di circa 170 km, per poi proseguire verso Agrigento tramite autolinee dirette o noleggiando un’auto.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password