Bivona

Esplora Bivona

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Bivona, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Bivona

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Bivona

Partecipa ai più importanti eventi di Bivona

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Bivona

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Bivona. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Bivona

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Bivona. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Bivona

Bivona è la città delle pesche e delle fontane, nel cui territorio si produce la Montagnola, una varietà di pesca tra le più apprezzate nel mercato italiano. Tra un vicolo e l’altro è molto facile imbattersi in numerose fontanelle, molte delle quali costruite nel Settecento e Ottocento, le quali rappresentano una delle caratteristiche principali di questa cittadina. Lo splendido territorio naturale che circonda il comune di Bivona è ricco di paesaggi scenografici, che confluiscono tutti nel suo centro storico, ricco di monumenti e bellissimi punti d’interesse storico-culturali.

Cosa fare a Bivona

Il centro storico di Bivona presenta numerosi punti d’interesse, tra cui diverse Chiese storiche che popolano il suo intero territorio. La storia di Bivona viene raccontata non solo nei suoi monumenti ma anche nelle zone limitrofe, con diverse aree archeologiche, come la Necropoli Millaga che racconta le diverse epoche passate. Chi ama le passeggiate nella natura, potrà praticare escursionismo e trekking nelle montagne di Bivona, le stesse dove sono presenti i terreni agricoli in cui si produce la Pesca di Bivona, eccellenza gastronomica di questo territorio. I resti del Castello di Bivona conferiscono al centro cittadino uno stile ancor più ricercato, di maggiore fascino, inglobato oggi in alcuni edifici più moderni.

Come muoversi a Bivona

Il centro storico di Bivona è decisamente piccolo, estendendosi, da nord a sud, per una superficie totale di circa 1 km, potendola visitare tranquillamente a piedi con delle suggestive passeggiate tra le vie di questo antico e scenografico borgo. Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di varie montagne, le quali compongono un enorme paesaggio naturale, ideale per chi ama immergersi nella natura e circondarsi di verde. Per spostarsi tra le montagne di Bivona è necessario arrivarci con un’auto, in quanto il territorio montuoso è decisamente molto più esteso rispetto al centro urbano.

Come arrivare a Bivona

La città di Bivona si trova in una posizione centrale della Sicilia, che la rende tra le città più facili da raggiungere da qualsiasi altra località siciliana. I principali collegamenti che portano a Bivona sono la Strada Statale 118 e la Strada Provinciale 34, che sono quotidianamente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Per chi arriva in Sicilia per poi spostarsi vero Bivona, può trovare diverse soluzioni anche nelle città vicine, come Agrigento, che dista appena 60 km, o altre località situate a distanze più o meno simili, tra cui Palermo, distante circa 100 km, Caltanissetta a 140 km, o Enna e Trapani, entrambi distanti da Bivona circa 140 km. Tramite queste città siciliane è possibile riscontrare diversi collegamenti che portano fino a Bivona.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password