Caltagirone

Esplora Caltagirone

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Caltagirone, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Caltagirone

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Caltagirone

Partecipa ai più importanti eventi di Caltagirone

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Caltagirone

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Caltagirone. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Caltagirone

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Caltagirone. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Caltagirone

Caltagirone è la città siciliana della Ceramica, il luogo in cui viene custodito il millenario sapere legato a questa meravigliosa arte che è in grado di produrre splendidi oggetti ornamentali apprezzati e richiesti in tutto il mondo. Oltre a questa nobile tradizione artigianale, la città di Caltagirone vanta splendidi monumenti storici, incantevoli edifici con scenografici stili architettonici e antiche usanze ancora oggi parecchio diffuse che sono in grado di far respirare ai suoi visitatori una bellissima atmosfera che unisce le tradizioni alla modernità.

Cosa fare a Caltagirone

Oltre alle splendide Ceramiche di Caltagirone, che è possibile trovare in ogni angolo della città, impreziosendone gli ambienti e gli edifici, sono i monumenti caratteristici che rendono grande questa città e meritano almeno una visita durante la propria permanenza in Sicilia. La Cattedrale di San Giuliano e la Basilica di San Giacomo sono solo alcune delle Chiese monumentali presenti nel territorio, mentre la scenografica Scalinata di Santa Maria del Monte è probabilmente il monumento più rappresentativo della città, un luogo incantevole le cui foto hanno fatto il giro del mondo, più volta, durante l’anno, arricchita con coreografie floreali e con luci, soprattutto in concomitanza di alcuni eventi religiosi come la Festa patronale di San Giacomo e la Festa della compatrona Madonna di Conadomini. Gli spazi verdi, i musei e le numerose specialità gastronomiche sono solo alcuni dei consigli di viaggio da tenere in considerazione per la prossima visita a Caltagirone.

Come muoversi a Caltagirone

Il centro storico di Caltagirone è di dimensioni contenute, potendolo quindi visitare totalmente con una semplice passeggiata, particolarmente consigliata per attraversare alcuni punti in particolare e ammirarne i relativi dettagli con estrema cura, soprattutto quando si osservano le prestigiose ceramiche che rivestono gli edifici storici. Caltagirone comunque presenta numerosi punti d’interesse sparsi in tutta la città, anche nelle aree più periferiche, e per poterli visitare tutti è più comodo spostarsi da un punto all’altro in auto, la quale si può noleggiare direttamente in città.

Come arrivare a Caltagirone

La città di Caltagirone è perfettamente servita dai collegamenti stradali che la rendono raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia, grazie ai percorsi delle Strade Statali 124, 385, 417 e Strada Provinciale 194 che rappresentano i principali tratti stradali da seguire per arrivare in città. Le autolinee siciliane offrono quotidianamente numerose corse in diverse fasce orarie che portano fino a Caltagirone e attraversano tutta la Sicilia, perfette per gli spostamenti interregionali. Con la Stazione Ferroviaria di Caltagirone si può arrivare in città anche in treno, con numerose linee che la collegano ad altre stazioni siciliani. Arrivando da più lontano, e con l’esigenza di spostarsi in aereo, si può atterrare all’Aeroporto di Comiso, distante circa 35 km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, più servito dalle compagnie aeree ma distante circa 65 km da Caltagirone, comunque raggiungibile noleggiando un’auto o tramite autolinea diretta.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password