Caltanissetta

Esplora Caltanissetta

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Caltanissetta, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Caltanissetta

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Caltanissetta

Partecipa ai più importanti eventi di Caltanissetta

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Caltanissetta

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Caltanissetta. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Caltanissetta

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Caltanissetta. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia.

Sicily Mineral Show a Caltanissetta

Tra gli eventi più suggestivi della città di Caltanissetta rientra il Sicily Mineral Show, un’occasione interamente dedicata ai collezionisti e appassionati di minerali e fossili, i quali possono riunirsi in questa tradizione annuale che va avanti dal 1978, aumentando di anno in anno il numero di partecipanti. Il Sicily Mineral Show è l’evento internazionale della …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Caltanissetta

La città di Caltanissetta è una delle più antiche di tutta la Sicilia, i cui primi centri urbani vennero fondati addirittura nel IV secolo a.C. I resti degli antichi villaggi si possono ancora visitare nelle numerose aree archeologiche, grazie ai quali è possibile vivere esperienze uniche nel loro genere. Il paesaggio di Caltanissetta è ricco di ambienti naturali e monumenti storici, dei suggestivi emblemi che raccontano la storia di Caltanissetta e rappresentano delle importanti attrazioni turistiche che ogni anno riescono ad attirare le attenzioni di migliaia di turisti.

Cosa fare a Caltanissetta

Caltanissetta è famosa per essere stata la patria dello zolfo, con numerose miniere che è ancora oggi possibile visitare per riscoprire l’arte mineraria della Sicilia, che è stata in grado di portare la città nissena all’apice mondiale di questo settore. I monumenti architettonici di Caltanissetta sono arricchiti da splendidi stili, dal Barocco al Liberty, in cui figurano la splendida Cattedrale di Caltanissetta e altri importanti siti storici, come il Castello di Pietrarossa, un rudere che è stato, al suo tempo, un importante fulcro della città. Chi ama la storia non può perdersi il Museo Archeologico Interdisciplinare, il luogo in cui viene custodito tutto il sapere della città con importanti reperti provenienti da tutto il suo territorio. Gli eventi di Caltanissetta sono davvero unici e ricchi di folklore, oltre ad essere l’occasione perfetta per gustare le eccellenze enogastronomiche di Caltanissetta, come il torrone e l’Amaro Averna.

Come muoversi a Caltanissetta

Ci si può spostare a Caltanissetta comodamente coi suoi mezzi pubblici, con diverse linee di autobus interne che permettono i collegamenti tra i suoi principali punti d’interesse. È attivo anche il servizio taxi e vi è la possibilità di noleggiare un’auto direttamente a Caltanissetta, così da potersi muovere in totale autonomia per visitare tutto il suo territorio. Per quanto riguarda il centro storico di Caltanissetta, è consigliato muoversi a piedi, con una piacevole passeggiata con cui si può apprezzare meglio tutte le bellezze architettoniche della città.

Come arrivare a Ispica

È molto facile arrivare nella città di Caltanissetta da qualsiasi punto della Sicilia, grazie alla sua posizione geografica, posta al centro dell’isola, che la collega benissimo con tutti gli altri comuni siciliani. Si può arrivare a Caltanissetta grazie alle Strade Statali 122, 640 e alle Strade Provinciali 1, 96, 128, 134 e 155, che si possono percorrere anche con gli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse servono la città con più collegamenti giornalieri. Viaggiando in treno, la Stazione Ferroviaria di Caltanissetta è la soluzione migliore, presentando numerosi collegamenti col resto della Sicilia. Chi è costretto a viaggiare con l’aereo può arrivare a Caltanissetta tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 110 km, o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 160 km.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password