Catania

Esplora Catania

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Catania, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Catania

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Catania

Partecipa ai più importanti eventi a Catania

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Catania

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Catania. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Catania

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Catania. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

WonderTime Catania

Il WonderTime Catania è un progetto artistico che, con cadenza annuale, intende trasformare la città di Catania in un grande laboratorio d’arte, coinvolgendo le principali sedi culturali della città per realizzarne mostre, esposizioni, eventi e, più in generale, promuovere l’arte in ogni sua forma. Ogni anno un tema diverso ma sempre con l’obiettivo di mostrare …

Scopri »

La Domenica del Lettore e della Lettrice a Catania

Tra i principali appuntamenti culturali della città di Catania, La Domenica del Lettore e della Lettrice è l’evento mensile della città di Catania più atteso dagli appassionati della letteratura. Mensilmente, a partire dal 2014, intere famiglie si riuniscono in Piazza dei Libri, che non è il nome vero e proprio di una piazza catanese, ma …

Scopri »

Lungomare Liberato di Catania

La prima domenica di ogni mese, per tutti i Catanesi significa Lungomare Liberato, l’appuntamento che è ormai diventata una tradizione che, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, raccoglie migliaia di partecipanti che si riuniscono nello scenografico Lungomare di Ognina per trascorrere una bellissima giornata passeggiando in riva al mare, trascorrendo con la propria famiglia e …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Catania

Catania è la città del Barocco, stile che caratterizza il centro storico della città. Situata esattamente a metà tra il mare e l’Etna, il più grande vulcano d’Europa. Catania è una città ricca di storia, tradizioni e mondanità, ideale per qualsiasi tipo di vacanza, da chi ama le spiagge soleggiate a chi preferisce trascorrere un’esperienza sciistica nell’innevata montagna. Città di grande fascino e cultura, con numerosi musei e monumenti che ogni anno attirano l’attenzione di milioni di turisti. Catania è viva anche di notte, con una ricca movida in grado di intrattenere e divertire in ogni momento dell’anno. Chi visita Catania non potrà certo rinunciare alle specialità della cucina catanese, tra arancini, granita e le immancabili polpette di carne di cavallo.

Cosa fare a Catania

Tra i principali punti d’interesse di Catania vi è sicuramente Piazza del Duomo, in cui in pochi metri sono collocali diversi edifici di importante caratura artistica e culturale, tra cui la maestosa Cattedrale di Sant’Agata, da cui ogni 3 febbraio ha inizio la Festa di Sant’Agata, e il tipico “Liotru”, la statua dell’elefante simbolo di Catania. La Via Etnea è la principale strada cittadina, interamente realizzata nel tipico stile barocco, largamente diffuso in città. La Pescheria, tradizionale mercato del pesce, il Lungomare di Ognina e il Giardino Bellini sono solo alcuni dei bellissimi luoghi che è possibile ammirare nella città di Catania.

Come muoversi a Catania

Catania è una città in cui è possibile muoversi facilmente coi mezzi pubblici, tra cui gli autobus di AMT Catania, le cui linee coprono interamente la città, dal centro alla periferia, attraversando tutte le vie storiche e i principali punti d’interesse. A Catania è presente l’unica Metropolitana della Sicilia, che permette ai cittadini di spostarsi tra i principali centri urbani della città. La Metropolitana è in continua espansione, con nuove tratte di prossima inaugurazione. Le strade della città sono facilmente percorribili in automobile e in taxi, con numerosi parcheggi sia gratuiti che a pagamento, oltre ai tanti parcheggi custoditi sparsi per la città. Sempre di più sono i catanesi che si spostano in bici.

Come arrivare a Catania

Catania è servita dall’Aeroporto Fontanarossa, il più importante del sud Italia, che collega la città etnea con numerose destinazioni del mondo ed è servito dalle più importanti compagnie aeree. È presente anche una ferrovia servita dai treni nazionali di Trenitalia. A Catania è presente anche un grande porto in cui ogni giorno transitano numerose imbarcazioni, di cui molte sono navi da crociera. Per chi si sposta da altri comuni siciliani, è possibile usufruire degli autobus interregionali di AST, Interbus e SAIS, i quali attraversano le autostrade regionali A18 e A19, percorribili anche dalle automobili.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password