Comiso

Esplora Comiso

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Comiso, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Comiso

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Comiso e dintorni

Dove Dormire a Comiso

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Comiso

Eventi a Comiso

Partecipa ai più importanti eventi di Comiso

Dove Mangiare a Comiso

Visita i migliori ristoranti di Comiso

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Comiso

Consigli utili per le tue vacanze a Comiso

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Comiso. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Comiso

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Comiso. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Comiso

La città di Comiso è uno dei principali comuni del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Comiso gode di un’ottima posizione geografica, che la pone a brevi distanze sia dalle località balneari che dall’entroterra, dove poter ammirare paesaggi scenografici, facendo di Comiso uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia. Nel centro storico di Comiso sono presenti numerosi edifici storici che spaziano dai palazzi nobiliari a quelli religiosi, tutti caratterizzati da particolari dettagli architettonici che impreziosiscono la florida arte presente in questi luoghi monumentali.

Cosa fare a Comiso

Oltre alle bellezze architettoniche del centro storico di Comiso, l’intera città e la sua periferia godono di numerosi paesaggi incantevoli immersi nel verde. Partendo dal centro, è possibile ammirare importanti edifici religiosi, come la Basilica di Maria Santissima Annunziata, da cui hanno inizio i festeggiamenti annuali della Festa di Maria Santissima Addolorata. Il Castello dei Naselli d’Aragona è uno degli edifici più belli e caratteristici di Comiso, le cui mura raccontano importanti pagine della storia cittadina. Spostandosi verso l’esterno della città è possibile visitare la Cava Porcaro, uno dei siti archeologici più suggestivi della Sicilia, luogo di grandi ritrovamenti storici che oggi sono presenti in importanti musei.

Come muoversi a Comiso

La viabilità di Comiso è molto tranquilla e gli ingorghi stradali sono davvero rari, facilitando notevolmente gli spostamenti tra i vari punti d’interesse cittadini, di cui, comunque, molti di questi sono situati vicini tra di loro, potendoli visitare anche a piedi con una piacevole passeggiata tra le storiche vie del centro di Comiso. È altresì disponibile il servizio taxi e vi è la possibilità di noleggiare un’auto durante la propria permanenza a Comiso.

Come arrivare a Comiso

La presenza del vicinissimo Aeroporto di Comiso permette a chiunque di raggiungere facilmente questa cittadina di circa 30000 abitanti, con diversi collegamenti nazionali e alcuni internazionali. La rete stradale siciliana favorisce gli spostamenti col resto della Sicilia, con la Strada Statale 115 e le Strade Provinciali 7, 20 e 91 che collegano fino a Comiso. Facile da raggiungere sia in auto che con le autolinee regionali, in grado di offrire un ottimo servizio che permette anche le visite giornaliere con rientro in serata, ideali per alcune gite alla scoperta del territorio siciliano.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password