Giarratana

Esplora Giarratana

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Giarratana, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Giarratana

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Giarratana

Partecipa ai più importanti eventi di Giarratana

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Giarratana

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Giarratana. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Giarratana

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Giarratana. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Giarratana

Giarratana è un comune della provincia di Ragusa che vanta una ricchissima storia, la quale si può ancora oggi notare grazie alla presenza di numerosi siti archeologici che sono in grado di riportarvi indietro nel tempo. La zona di montagna, in cui è situata Giarratana, le conferisce un clima eccezionale con estati temperate, perfette per chiunque ami le vacanze in luoghi freschi e vuole concedersi delle giornate immerse nella natura, tra monumenti storici in stile barocco siciliano e usanze che sembrano non aver mai abbandonato questi luoghi.

Cosa fare a Giarratana

La città di Giarratana vanta, nel suo territorio, la presenza di diversi siti archeologici che rimandano non solo alla storica cittadina del periodo antecedente al sisma del 1693, ma anche ben più datate, come le Grotte di Calaforno che risalgono fino al 4000 a.C. Il centro storico di Giarratana è arricchito da diversi edifici nello splendido stile barocco siciliano, come la Chiesa di San Bartolomeo e la Basilica di Sant’Antonio. Spostandosi più a nord si trova lo storico quartiere “U’ Cuozzu”, scenario particolarmente suggestivo in quanto si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, con diverti ruderi da cui è stato possibile ricostruire la storia di Giarratana, dall’antico Castello dei Settimo Calvello fino ai luoghi dove viene allestito, ogni anno, il Presepe Vivente, uno dei più belli di tutta Italia.

Come muoversi a Giarratana

Giarratana è un piccolo comune di circa 40 km2, con la maggior parte dei monumenti principali concentrati negli stessi luoghi, garantendo la possibilità di visitarli tutti in una volta anche con una semplice passeggiata per il centro storico della città. Giarratana presenta, comunque, dei punti d’interesse molto importanti situati in luoghi più distanti dal suo centro, come il Parco Forestale di Calaforno, che richiedono un mezzo di trasporto per poterli raggiungere. Il parcheggio non è un problema a Giarratana, grazie ai diversi punti in cui è possibile lasciare la propria auto per poi proseguire a piedi.

Come arrivare a Giarratana

I due percorsi principali che portano a Giarratana sono la Strada Statale 194 e la Strada Provinciale 57, grazie alle quali si può raggiungere la cittadina iblea partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Giarratana è servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane, con diverse corse giornaliere che attraversano la città e consentono anche le visite giornaliere. L’Aeroporto di Comiso è il più vicino, situato a circa 30 km dal centro di Giarratana, rappresentando la soluzione migliore per chi si sposta in aereo.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password