Ispica

Esplora Ispica

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Ispica, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Ispica

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Ispica

Partecipa ai più importanti eventi di Ispica

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Ispica

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ispica. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Ispica

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ispica. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Sagra ra Tunnina a Ispica – Il Tonno Fresco Siciliano

La Sagra ra Tunnina, ovveno la sagra del tonno fresco siciliano, è il principale evento enogastronomico della città di Ispica. A partire dal 2002, ogni anno Ispica ospita nel suo centro storico la sagra più attesa del territorio ispicese, che in questo periodo estivo si popola di turisti che scelgono le sue meravigliose spiagge per …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Ispica

Ispica è un comune della Città Metropolitana di Ragusa che si trova a 170 metri sul livello del mare ma si estende fino alla costa con bellissime spiagge e meravigliosi luoghi balneari che fanno di questa cittadina un’ottima soluzione per delle fantastiche vacanze estive. Trovandosi a metà strada tra Modica, Pozzallo, Noto, Avola e Pachino, Ispica si presenta come la location perfetta anche per delle brevi visite, dove si potrà ammirare alcuni suoi luoghi e gustarne i fantastici piatti tipici prima di arrivare alla propria destinazione siciliana. Il suo territorio naturale e i suoi monumenti fanno di Ispica una delle città principali del territorio ibleo.

Cosa fare a Ispica

Una volta arrivati a Ispica avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosi luoghi d’interesse storici e culturali, oltre agli splendidi luoghi turistici. Il centro storico è caratterizzato dall’inconfondibile architettura, con edifici come la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Loggiato del Sinatra, veri e propri monumenti nazionali e Patrimonio dell’Umanità, oltre al nobiliare Palazzo Bruno di Belmonte, nel cuore di Ispica. Spostandosi verso sud si arriva alle spiagge di Ispica, quali Santa Maria del Focallo e Punta Ciriga, dei paradisi terresti dove la natura è lasciata libera di esprimere al meglio tutto il suo incredibile fascino.

Come muoversi a Ispica

La cittadina di Ispica è molto piccola, pertanto potrete muovervi tra i principali punti d’interesse anche a piedi, godendo dei meravigliosi paesaggi presenti e degli scenografici stili architettonici che spaziano dal Barocco Siciliano al Liberty. Dal centro urbano alla zona costiera di Ispica è consigliato muoversi con un mezzo, grazie al quale potrete raggiungere le bellissime spiagge in pochissimi minuti. Chi arriva a Ispica in auto potrà facilmente trovare diversi spazi adibiti a parcheggio, molti dei quali totalmente gratuiti.

Come arrivare a Ispica

La Strada Provinciale 46 e la Strada Statale 115 collegano direttamente a Ispica, permettendo a tutti i siciliani di raggiungerla facilmente partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che con le autolinee regionali. L’Aeroporto di Comiso e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania sono le migliori soluzioni in cui atterrare con l’aereo, per poi proseguire verso Ispica noleggiando un’auto o tramite i servizi navetta presenti. Un’ulteriore alternativa per arrivare a Ispica è il Porto di Pozzallo, distante circa 15 km e servito quotidianamente da numerosi collegamenti coi principali porti d’Italia.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password