Messina

Esplora Messina

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Messina, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Messina

Dove Dormire a Messina

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Messina

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Messina

Partecipa ai più importanti eventi di Messina

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Messina

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Messina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Messina

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Messina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Messina

Vuoi visitare e conoscere Messina? Eccoti alcuni tour di Messina per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

9 h 20 min

Bassa

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

3 h 55 min

Bassa

Perché visitare Messina

Messina è uno dei capoluoghi più rappresentativi della Sicilia, in grado di offrire ai suoi turisti delle mete incantevoli da visitare, sia durante i periodi più caldi, dove splendide spiagge sono pronte ad accogliervi con tutti i loro servizi, che nei mesi più freddi, dove la città di Messina riesce a evocare tutta la bellezza dei suoi monumenti e dei suoi siti storici, con tradizioni ed eventi caratteristici di questi periodi, tra i quali spicca il Natale a Messina. La città si sviluppa principalmente lungo la costa orientale della Sicilia, la quale si estende poi coi suoi comuni limitrofi, offrendo uno dei paesaggi balneari più suggestivi di tutta l’isola. Giunti a Messina non si può certo andare via senza aver prima provato le specialità gastronomiche della cucina messinese, delle delizie adatte ad ogni palato, che coi suoi piatti e i suoi dolci riesce a sempre a conquistare tutti.

Cosa fare a Messina

La città di Messina vanta delle splendide opere architettoniche riconducibili allo stile Liberty Eclettico, caratteristica principale della città, con importanti palazzi nobiliari di inizio Novecento che la impreziosiscono ancor di più. Gli edifici religiosi sono davvero monumentali, a tal punto che sono presenti diverse Basiliche, tra le quali si citano il Duomo di Messina e la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani. Tra le principali vie della città è possibile scorgere importanti edifici storici, come il Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina. Durante tutto l’anno, la città di Messina ospita importanti eventi, sia a carattere religioso che folkloristico, dai quali è possibile apprendere molte nozioni sulla cultura locale. Tra queste è importante citare la Festa della Madonna della Lettera, dedicata alla Santa Patrona di Messina, e la Fiera Campionaria Internazionale, un evento che si svolge sin dal lontano 1296.

Come muoversi a Messina

Il territorio di Messina è molto vasto, a tal punto che, per poter godere a pieno delle sue bellezze naturali e architettoniche, è opportuno munirsi di un mezzo di trasporto durante la propria vacanza in questa ridente città siciliana. Qualora si è impossibilitati a recarsi a Messina con un proprio mezzo, si può noleggiare un’auto o uno scooter in qualsiasi momento, sia nel centro storico di Messina che nelle località limitrofe, così da potersi muovere con maggiore facilità lungo tutto il suo bellissimo paesaggio.

Come arrivare a Messina

La città di Messina è attraversata dalle Strade Statali 113 e 114, oltre che da numerose altre Strade Provinciali che la collegano ai comuni più vicini, oltre ad essere attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Questo territorio è servito anche dalla Stazione Ferroviaria di Messina, la quale perfette gli spostamenti coi treni con tutta la regione e non solo, in quanto servita anche da collegamenti nazionali. Il Porto di Messina è perfetto per chi si sposta coi mezzi navali, soprattutto per chi attraversa lo Stretto di Messina, potendo arrivare da Reggio Calabria a Messina in pochissimo tempo. Chi viaggia in aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km, per poi proseguire verso Messina coi vari collegamenti disponibili.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password