Milo

Esplora Milo

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Milo, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Milo

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Milo

Partecipa ai più importanti eventi di Milo

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Milo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Milo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Milo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Milo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Milo

Milo è uno dei comuni più incantevoli dell’Etna, posto proprio alle sue pendici, più precisamente a un’altezza di circa 800 metri sul livello del mare. Milo è uno dei borghi medievali più incantevoli del territorio catanese, perfetto per chiunque sia alla ricerca di una suggestiva location per trascorrere le proprie vacanze in Sicilia, adatto per essere visitato sia in estate, in cui il clima a Milo è decisamente più fresco rispetto alle località costiere, che in inverno, in cui le nevicate sono frequente e permettono di immergersi ancor di più all’interno di una scenografica aria natalizia.

Cosa fare a Milo

Una volta arrivati al centro storico di Milo non si può che restare incantati dalla sua Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona, uno splendido luogo in cui si può godere di uno dei panorami più belli dell’Etna, con una splendida vista su tutta la costa orientale siciliana. Nella stessa piazza si trova anche la Chiesa Madre di Sant’Andrea, intitolata al Santo Patrono di Milo, mentre nelle vie limitrofe si può arrivare facilmente alla Fontana della Rinascita, conosciuta anche come Antico Abbeveratoio, e il Mulino del Milo, che sono solo alcuni dei più importanti monumenti storici della città. Tra le attrazioni più acclamate vi è il Parco Avventura Etna, il più grande parco di questo tipo presente nel sud Italia, che con le sue oltre 130 attrazioni riesce a far divertire ospiti di tutte le età, dai bambini fino agli adulti. Nelle immediate vicinanze del centro urbano si trovano i Borghi di Milo, alcune suggestive località che raccontano perfettamente la storia e le tradizioni del territorio.

Come muoversi a Milo

Il modo migliore per spostarsi all’interno del territorio di Milo è tramite un mezzo di trasporto, potendo noleggiare un’auto direttamente nella vicina Giarre. Ad ogni modo, con l’auto non si potrà andare ovunque, poiché trattandosi di un luogo di montagna, diverse sue aree sono attraversabili solo con una passeggiata, grazie alla quale si possono apprezzare ancor di più le tante bellezze paesaggistiche di questo territorio.

Come arrivare a Milo

Trovandosi sull’Etna, la città di Milo può essere raggiunta attraversando diversi percorsi che portano fino al suo centro storico. Tra i collegamenti stradali più indicati per raggiungere Milo vi sono quelli che attraversano il lato orientale della Sicilia, oltre alle Strade Provinciali 5i e 59i che la attraversano, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare fino alla Stazione Ferroviaria di Giarre e Riposto, distante appena 10 km da Milo, mentre chi viaggia con l’aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 40 km di distanza.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password