Montalbano Elicona

Esplora Montalbano Elicona

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Montalbano Elicona, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Montalbano Elicona

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Montalbano Elicona

Partecipa ai più importanti eventi di Montalbano Elicona

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Montalbano Elicona

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Montalbano Elicona. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Montalbano Elicona

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Montalbano Elicona. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Montalbano Elicona

La città di Montalbano Elicona è famosa per essere il Borgo Medievale più Bello d’Italia, un importante riconoscimento che ha permesso a questa località di spiccare non solo in Sicilia ma in tutta la penisola, attirando, ogni anno, un gran numero di turisti che la scelgono tra le mete delle loro vacanze in Sicilia. Infatti, è uno splendido borgo che ha conservato in tutti i suoi antichi fasti medievali, dagli edifici fino alle tradizioni, che è possibile respirare ancora oggi mentre si passeggia tra le vie del suo centro storico. Montalbano Elicona si trova tra le montagne dei Nebrodi, a un’altezza che si aggira intorno i 1000 metri sul livello del mare, presentandosi come una location ideale per chi ama le villeggiature in montagna e per chi vuole godersi l’estate in un luogo fresco e con un clima mite.

Cosa fare a Montalbano Elicona

I turisti che scelgono Montalbano Elicona come meta per le proprie vacanze lo fanno principalmente per ammirarne le sue bellezze paesaggistiche e, soprattutto, quelle architettoniche, le stesse che hanno permesso a questa località di essere definita come uno dei borghi più incantevoli d’Italia. Il Castello di Montalbano Elicona è sicuramente il monumento più importante della città, a cui si aggiunge la Chiesa di Santa Maria Assunta e San Nicola, cioè il Duomo di Montalbano Elicona, i quali sono i punti d’interesse più frequentati in assoluto. Chi ama l’escursionismo e il trekking non può lasciarsi sfuggire la Riserva Naturale Bosco di Malabotta, che oltre a contenere uno dei boschi più antichi della Sicilia ospita anche l’Altopiano dell’Argimusco, il Belvedere di Montalbano Elicona, in sui sono presenti dei suggestivi Megaliti, intorno ai quali aleggiano racconti folkloristici e leggende. Per poter apprezzare al meglio la storia di questo luogo, è possibile visitare il Museo Fotografico Eugenio Belfiore, in cui è possibile ripercorrere oltre 100 anni di storia locale tramite splendidi scatti fotografici.

Come muoversi a Montalbano Elicona

Il comune di Montalbano Elicona ha delle dimensioni davvero contenute, tanto che si può attraversare tutto il suo centro storico anche a piedi e senza troppe difficoltà. Un mezzo di trasporto sarebbe utile qualora si volesse estendere la propria vacanza per visitare anche i comuni limitrofi in totale autonomia, così da visitare ogni paesaggio del territorio in qualsiasi momento e quando se ne ha più voglia. Ad ogni modo, i mezzi di trasporto pubblici e privati sono sempre disponibili, potendosi muovere facilmente in modi diversi.

Come arrivare a Montalbano Elicona

La città di Montalbano Elicona è attraversata dalla Strada Statale 110, che rappresenta il percorso principale per arrivare in questa suggestiva località di montagna, che si può raggiungere senza troppe difficoltà sia con un proprio mezzo che con gli autobus delle autolinee siciliane. A circa 25 km si trova la Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, tramite la quale e possibile raggiungere questo territorio anche coi treni regionali. Chi si sposta con l’aereo per arrivare in Sicilia può sempre fare affidamento sull’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista appena 100 km da Montalbano Elicona.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password