Monterosso Almo

Esplora Monterosso Almo

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Monterosso Almo, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Monterosso Almo

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Monterosso Almo

Partecipa ai più importanti eventi di Monterosso Almo

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Monterosso Almo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Monterosso Almo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Monterosso Almo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Monterosso Almo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Monterosso Almo

Monterosso Almo è un piccolo comune della provincia di Ragusa, ma nonostante le sue ridotte dimensioni è il luogo perfetto in cui natura, storia e buon cibo si uniscono in un territorio unico nel suo genere. Il centro dell’antico borgo ibleo si trova a pochissimi passi dall’ingresso del Monte Casasia, una vera e propria oasi naturale che racchiude paesaggi stupendi e i resti di un’antica civiltà. Il clima mite è perfetto per una vacanza in montagna anche durante il periodo estivo, potendo beneficiare di un ambiente fresco e bellissime passeggiate alla scoperta degli incantevoli luoghi monterossani.

Cosa fare a Monterosso Almo

A Monterosso Almo è possibile riscoprire la storia medievale della Sicilia e anche quella più datata, grazie alla presenza di un’antica necropoli e dei resti di un antico villaggio risalente intorno al VII secolo a.C., che fanno di questa città una delle più suggestive della regione. Restando sempre sul Parco Forestale Canalazzo è possibile praticare escursionismo e trekking, ma anche piacevoli pic-nic immersi nella natura, con la possibilità di fare delle grigliate con amici direttamente sul posto. Il centro storico di Monterosso Almo è caratterizzato da splendidi edifici, bellissime Chiese e incredibili palazzi nobiliari, che si uniscono a un’architettura Settecentesca che si presenta splendida come i fasti di un tempo, quasi come se il tempo si fosse fermato, permettendovi di immergervi in un ambiente magico.

Come muoversi a Monterosso Almo

Il comune di Monterosso Almo è tra i più piccoli dell’intera provincia di Ragusa, trattandosi di un borgo di montagna. Per tale motivo, attraversare la città di Monterosso Almo e visitarne i punti d’interesse più importanti sarà facilissimo, in quanto la maggior parte di questi si trovano a pochi passi l’uno dall’altro. Per spostarsi sul Monte Casasia è più indicato arrivare con un mezzo di trasporto che vi permetta di raggiungere il suo ingresso, per poi proseguire a piedi la vostra visita.

Come arrivare a Monterosso Almo

La città di Monterosso Almo è servita dalla Strada Statale 194, il principale collegamento che le permette di essere raggiunta da chiunque partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che con gli autobus delle autolinee regionali. Arrivati a Monterosso Almo sarà molto semplice trovare parcheggio per potersi godere i principali luoghi d’interesse anche a piedi. Chi si sposta in aereo troverà nell’Aeroporto di Comiso lo scalo ideale in cui atterrare, da cui si potrà noleggiare un’auto o comunque raggiungere Monterosso Almo tramite autolinea.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password