Esplora Nicolosi

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Nicolosi, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour sul versate sud dell'Etna.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Nicolosi

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Nicolosi

Partecipa ai più importanti eventi di Nicolosi

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze sull'Etna

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Nicolosi. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Nicolosi

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Nicolosi. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Pasqua a Nicolosi – Riti, Usanze e Tradizioni Locali

I riti della Settimana Santa sono particolarmente sentiti in quest’area della Sicilia, e in particolar modo nel comune di Nicolosi, dove la Santa Pasqua rappresenta un importante momento non solo religioso, ma anche di raccoglimento, in cui vengono tramandate antiche tradizioni di fede ai giovani, con un insieme di processioni e celebrazioni varie. Questo periodo …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Nicolosi

Nicolosi, comune della provincia di Catania, è il luogo ideale per chi vuole vivere una vacanza ai piedi del vulcano Etna ma restando comunque nelle vicinanze del mare, che dista poco più di 15 km. Grazie alla sua posizione geografica è possibile spostarsi facilmente per visitare i principali luoghi della Sicilia, dal maestoso Etna, con numerose escursioni e visite guidate per il Parco dell’Etna, ai paesi barocchi situati nelle immediate vicinanze. Nicolosi è una delle città in cui il turismo non si ferma mai, con numerose attività da fare sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Cosa fare a Nicolosi

Nelle vicinanze di Nicolosi è possibile accedere alle piste da scii e alla funivia, ideali per vivere al meglio l’Etna e i suoi paesaggi di incredibile bellezza praticando i più popolari sport invernali. Durante la propria vacanza a Nicolosi potrete visitare numerosi monumenti e luoghi di particolare interesse, tra cui importanti edifici religiosi, come il Monastero di San Nicolò e la Chiesa Madre di Nicolosi. In questa città è possibile trovare anche diverse mete culturali e storiche, come il Museo Vulcanologico e il Museo della Civiltà Contadina, in grado di catturare l’attenzione di appassionati e curiosi che vogliono saperne di più sul territorio siciliano e sul suo passato.

Come muoversi a Nicolosi

Nicolosi è un piccolo paesino che si può visitare comodamente a piedi. Per chi arriva da lontano potrà comunque trovare diverse aree adibite a parcheggio, dove poter lasciare la propria auto e proseguire il proprio giro turistico per le suggestive vie di Nicolosi. Molti dei principali punti d’interesse sono vicini tra di loro, favorendo le singole passeggiate alla scoperta della cittadina etnea.

Come arrivare a Nicolosi

Grazie alle autostrade siciliane è possibile raggiungere Nicolosi partendo da qualsiasi punto della Sicilia con l’auto e con le autolinee regionali che, più volte al giorno, attraversano la regione collegando i vari comuni tra di loro. Da Catania, capoluogo della provincia, dista appena 16 km, facilmente percorribili in appena 20 minuti di auto. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è lo scalo aeroportuale più vicino, ideale per chi intende arrivare in Sicilia per poi andare a Nicolosi.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password